Facebook Pixel
Milano 12:37
34.251,38 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 12:37
8.187,99 +0,59%
Francoforte 12:37
18.159,08 -0,01%

Espresso Cadore, Treni turistici italiani celebra il mito del viaggiare italiano

Dopo la tratta Roma-Cortina allo studio nuove destinazioni: attesa per il nuovo collegamento ferroviario tra Milano e la Costa Azzurra

Economia, Trasporti
Espresso Cadore, Treni turistici italiani celebra il mito del viaggiare italiano
(Teleborsa) - Finestrini che si abbassano, rumore delle rotaie, carrozza ristorante dove poter prenotare una cena placée. E, ancora, un servizio letti e cuccette fino a sei posti curato nei particolari, bar sempre aperto, accompagnamento notte, trasporto bagagli e attrezzatura sportiva con accudiente. Con il nuovo Espresso Cadore, Treni turistici italiani – la nuova società del Gruppo FS-Polo Passeggeri – lancia il nuovo modo bello di viaggiare in treno. Al via dallo scorso 15 dicembre il treno Roma-Calalzo, dopo 11 anni, torna a collegare la Capitale con Cortina.

"Treni turistici italiani fa un treno con il cuore, un treno umano, un treno in cui si tocca ancora il tessuto, tessuto che si lava, che si stira. Certo non lo possiamo fare per grandi numeri ma non è neanche un treno di lusso, è un treno alla portata di tutti. È un treno fatto per chi vuole iniziare la vacanza direttamente salendo a bordo" spiega l'amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa.



Si parte da Roma alle 21.40 del venerdì, ci si sveglia poco prima delle 8 a Calalzo dove con un autobus, che attende i passeggeri a pochi passi dal treno, in 50 minuti si arriva a Cortina. Il ritorno è alle 21 della domenica con arrivo a Termini il lunedì mattina. Orari che consentono anche a chi ha a disposizione solo un weekend di godere di due giornate piene nella perla delle Dolomiti.

"Questo servizio è andato molto bene. È il primo servizio di Treni Turistici Italiani, che è una start-up e come tale è molto versatile: nella composizione dei treni, nel pricing delle carrozze, nella disposizione dei letti. È questo il bello di fare turismo con una ferrovia, si hanno meno rigidismi. Nei primi mesi di servizio – prosegue Cantamessa – abbiamo registrato il sold out per le carrozze letto dei compartimenti singoli, in assoluto quelli più cari. Meno per le cuccette a sei posti. Alla luce di questa analisi quest'estate proporremo soluzioni per le famiglie a quattro posti e una maggior composizione di carrozze letto singole e doppie. Questo significa fare expertise in una hotellerie che si muove: capire il gradimento del cliente e costruirgli la composizione del treno di conseguenza".

Il servizio sarà attivo fino al 25 febbraio e, in occasione della Coppa del mondo di sci, dal prossimo weekend le tariffe saranno scontate del 50%. I viaggi riprenderanno in estate quando, posati gli sci, si passerà a caricare le biciclette.

Nato come progetto pilota l’Espresso Cadore rappresenta la prima sperimentazione del nuovo concept proposto da Treni Turistici Italiani. Un’esperienza di viaggio che nel tempo si arricchirà di servizi e convenzioni ma anche di nuove destinazioni con 19 linee allo studio tra cui la tratta Milano-Costa Azzurra il cui debutto potrebbe avvenire già la prossima estate.

"Scegliere Treni Turistici Italiani è importante e differenziale rispetto al trasferimento di un treno ordinario per tantissimi motivi. Il trasferimento su un treno ordinario è un trasferimento di passeggeri che vogliono raggiungere una meta. Treni Turistici Italiani propone una soluzione nuova al turismo, entrando prepotentemente in un campo nuovo anche per Ferrovie dello Stato – afferma Alessandro Vannini Scatoli, presidente FS Treni Turistici Italiani –. Perché scegliere in particolare questo treno Roma-Calalzo-Cortina? Perché salendo su questo treno si proverà un'emozione, un'esperienza che rappresenterà il sogno di un trasferimento con insieme una serie di offerte. E questa è la cosa più importante. Si partirà la sera, si starà a bordo di un treno rinnovato completamente, ma sempre rispettandone lo stile. Si starà in una sala ristorante dove con 35 euro è possibile cenare placée, con un servizio di eccellenza. Si potrà evitare di pagare una notte in albergo, sia nel viaggio di andata sia nel viaggio di ritorno e si potrà fruire di due intere giornate di sci o di divertimento a Cortina: si arriverà la mattina presto, quando invece si arriva con l'automobile si arriva distrutti e si perde una giornata. Un trasferimento emozionale che fa la differenza e rappresenta una forma di turismo nuovo che presenteremo anche alle fiere internazionali. Sarà il primo dei fiori all'occhiello su ci stiamo lavorando".
Condividi
```