Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Daze, AuCap da 15 milioni di euro con CDP Venture Capital e EIC-Fund

Economia
Daze, AuCap da 15 milioni di euro con CDP Venture Capital e EIC-Fund
(Teleborsa) - Daze, startup bergamasca attiva nelle soluzioni di ricarica per auto elettriche, ha chiuso un aumento di capitale Series A da 15 milioni di euro, che le permetterà di perseguire l'obiettivo di affermarsi entro pochi anni come uno degli attori europei più importanti nel settore della ricarica di auto elettriche e dell'ottimizzazione dell'energia. Il progetto è nato nel 2017 dall'idea di due ingegneri - Giacomo Zenoni e Andrea Daminelli - e si concentra sul prodotto Dazebox, un caricatore per auto elettriche pensato per il grande pubblico e disegnato attorno ai bisogni dell'utente domestico.

L'operazione guidata da CDP Venture Capital attraverso il comparto EnergyTech del fondo Corporate Partners I e il fondo Green Transition, che utilizza risorse stanziate dall'Unione Europea attraverso l'iniziativa NextGeneration EU, ha coinvolto anche il fondo EIC Fund gestito dall'European Innovation Council, il fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre a fondi specializzati come Founders Future, VC francese early stage, e Prana Ventures. Partecipa anche 035 Investimenti che, avendo un focus sul territorio bergamasco, aveva già investito nel precedente round di investimento.

"Siamo molto felici che importanti investitori come CDP Venture Capital e EIC Fund condividano a pieno la nostra visione e il nostro progetto - dichiarano Zenoni e Daminelli - ora abbiamo le risorse e gli strumenti necessari per poter sviluppare tecnologia molto rapidamente, affermare ulteriormente la nostra presenza e puntare ad espanderci in altri mercati europei".

Il round di investimento da 15 milioni di euro include anche una campagna di equity crowdfunding tramite il portale Mamacrowd per massimi 1,5 milioni di euro che verrà lanciata nel mese di febbraio, si legge in una nota.

"Il loro progetto di sviluppo di nuove wallbox all'avanguardia per le ricariche domestiche dimostra una visione orientata al futuro, con una forte impronta tecnologica e un focus sulla sostenibilità che potrebbe ridefinire il modo in cui il grande pubblico interagisce con la mobilità elettrica", commenta Marino Giocondi, Senior Partner e responsabile del fondo Corporate Partner I di CDP Venture Capital.
Condividi
```