Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Enel Energia al Garante della Privacy: "Sempre agito correttamente. Noi parte lesa"

Energia, Finanza
Enel Energia al Garante della Privacy: "Sempre agito correttamente. Noi parte lesa"
(Teleborsa) - Enel Energia replica al provvedimento notificato oggi dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, che ha multato l'azienda per una cifra pari a 79,1 milioni di euro per - spiega l'Authority - "le gravi carenze nel trattamento dei dati personali a fini di telemarketing di migliaia di utenti del settore dell’energia elettrica e del gas". Un procedimento che aveva già portato l'autorità a multare altre quattro società con una sanzione di 1,8 milioni di euro e la confisca di alcune banche dati usate per attività illecite.

A questo proposito Enel precisa che si tratta di "fatti antecedenti al 2022" e dichiara di "aver sempre agito nella massima correttezza e di aver sempre adottato tutte le misure idonee per garantire la sicurezza dei propri sistemi e il rispetto delle disposizioni normative, incluse quelle in materia di data protection, essendo da sempre impegnata nel migliorare la qualità del servizio offerto, nel garantire la massima trasparenza nella relazione con i propri clienti e nell’assicurare la riservatezza dei dati dei clienti stessi".

Enel Energia precisa inoltre di "aver sempre contrastato, anche con azioni giudiziarie, le condotte di agenzie che operano abusivamente in danno dei clienti e della società stessa che, pertanto, si ritiene parte lesa" ed annuncia che "ricorrerà in ogni sede opportuna, come già accaduto in passato, a tutela dei propri interessi, certa della correttezza del proprio operato.
Condividi
```