Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

CIGO: online la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali “OMNIA IS”

Un passo avanti nella semplificazione e nella sburocratizzazione

Economia
CIGO: online la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali “OMNIA IS”
(Teleborsa) - È attiva sul sito istituzionale dell’INPS la nuova Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali "OMNIA IS", realizzata dall’Istituto nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La piattaforma (già punto di riferimento per i datori di lavoro) nella nuova versione offre un ambiente integrato ricco di nuove funzionalità, tra cui il nuovo servizio per la presentazione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), pensato in una logica proattiva, al fine di rendere il processo più intuitivo, rapido e meno soggetto a errori. Il tutto grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e alert che guidano costantemente l’utente.

L’Istituto, ai fini della presentazione delle domande di Cigo, ha previsto la possibilità di una transizione graduale per gli utenti, consentendo l’utilizzo parallelo sia del nuovo sistema sia degli applicativi preesistenti. Tuttavia, a partire dal 2 maggio 2024, la presentazione delle domande di CIGO sarà possibile esclusivamente attraverso "OMNIA IS".

Per fruire del servizio con la nuova procedura è necessario accedere - tramite Spid, CNS o CIE 3.0 -, al sito istituzionale INPS inserendo nella home page, alla funzione di ricerca testuale la voce "Servizi per le aziende ed i consulenti", e selezionare "CIG e Fondi di solidarietà".


Condividi
```