Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:30
17.760,86 +0,24%
Dow Jones 20:30
38.359,78 +0,31%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Euronext, completata con successo la migrazione di Borsa Italiana su piattaforma Optiq

Finanza
Euronext, completata con successo la migrazione di Borsa Italiana su piattaforma Optiq
(Teleborsa) - Euronext, la principale infrastruttura di mercato paneuropea, ha annunciato il completamento con successo della migrazione del trading di derivati italiani su Optiq, la terza e ultima fase del processo di migrazione dei mercati di Borsa Italiana sulla piattaforma di trading Optiq creata da Euronext. Questa migrazione è l'ultima dell'ambizioso piano di integrazione dei mercati italiani sulla piattaforma unica di negoziazione Euronext, ed è stata completata a meno di tre anni dall'acquisizione del Gruppo Borsa Italiana, si legge in una nota.

"La migrazione dell'attività di negoziazione dei derivati di Borsa Italiana sulla piattaforma Optiq di Euronext completa l'ambizioso piano di integrazione e rappresenta un significativo passo avanti per i mercati dei capitali italiani - ha detto Fabrizio Testa, AD di Borsa Italiana - Unendoci all'unica tecnologia di Euronext ospitata nel nostro Core Data Center situato vicino a Bergamo, stiamo rafforzando i mercati locali e globali e supportando un'espansione del business mix complementare, a vantaggio della base clienti allargata di Borsa Italiana ed Euronext".

La migrazione di Borsa Italiana a Optiq è stata condotta con l'obiettivo finale di massimizzare i benefici reciproci del processo di armonizzazione di Euronext e ridurre al minimo le interruzioni per i mercati italiani e gli altri mercati del Gruppo. Questo risultato è parte del piano strategico "Growth for Impact 2024" e si inserisce nell'ambizione di Euronext di costruire un unico pool di liquidità, alimentato da un'unica piattaforma tecnologica in tutti i suoi mercati.

Euronext resta sulla buona strada per raggiungere l'ultima importante pietra miliare nel piano strategico "Growth for Impact 2024" nel corso del 2024: l'espansione di Euronext Clearing ai derivati finanziari e ai derivati su materie prime quotati Euronext entro il terzo trimestre del 2024. Insieme alla migrazione dei derivati italiani a Optiq, ciò contribuirà in modo significativo a raggiungere le sinergie previste di 115 milioni di euro entro la fine del 2024.

"Euronext è la prima e unica infrastruttura di mercato ad avere una piattaforma di trading completamente consolidata sui mercati azionari e dei derivati, acquisita nel corso degli anni - Stéphane Boujnah, CEO di Euronext - Questo traguardo riafferma il nostro costante impegno a realizzare migrazioni complesse per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma di trading unica, il nostro regolamento armonizzato e il modello di pool di liquidità unico".
Condividi
```