Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Imprese, Boscolo (LMA): “La sfida della sostenibilità si vince investendo nel capitale umano”

Economia
Imprese, Boscolo (LMA): “La sfida della sostenibilità si vince investendo nel capitale umano”
(Teleborsa) - “Investire nel capitale umano, partendo dalla formazione delle risorse di cui l’azienda dispone e creando sinergie tra quattro generazioni diverse di lavoratori, è uno dei segreti della crescita esponenziale di LMA registrata negli ultimi anni. La sfida era quella di unire tutte queste esperienze diverse in un unico percorso culturale facendo in modo che gli obiettivi comuni entrassero nel dna di ognuno di loro. Questa sfida l’abbiamo vinta. E ritengo sia la chiave per affermare anche i princìpi della sostenibilità. Non è sufficiente essere attenti all’impatto ambientale della propria attività o seguire le regole di governance attraverso le Esg; essere sostenibile significa lavorare attraverso le persone sul territorio creando un filo conduttore tra istituzioni, grandi e piccole imprese guardando ai reali interessi del Paese e delle imprese stesse”. Lo ha dichiarato Fulvio Boscolo, board member di LMA, protagonista del “WMD meet”, i forum online che introducono i temi della ‘fiera di Napoli’, presieduta da Alfonso D’Aria, che si terrà dal 23 al 25 maggio 2024 a Città della Scienza a Napoli.

“Sviluppare sinergie sul territorio con altre imprese e realtà economiche – ha aggiunto Boscolo, alla guida dell’azienda insieme alla sorella Cristina – confrontandosi su strategie di investimento e risoluzione delle problematiche, è un elemento di crescita indispensabile. Grazie alla partnership con Oriental Capital, ad esempio, abbiamo avviato un processo di verticalizzazione del prodotto che ci ha consentito di rafforzare la nostra leadership nel settore della meccanica di precisione attraverso attività che garantiscono la sicurezza del prodotto finito”.

Sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’alta precisione il manager ha le idee chiare: “Deve essere gestito con estrema attenzione senza mai subordinare la creatività dell’uomo. Per comprendere bene come i nostri processi saranno modificati dall’IA è indispensabile che le Pmi possano affiancare le aziende più grandi. Senza mai escludere la competenza e la creatività dell’essere umano che anche nel nostro settore è insostituibile. Per modellare un prodotto tecnico ci vogliono requisiti non solo tecnici ma anche valoriali. La valorizzazione del capitale umano resta, dunque, al centro della nostra strategia. La prova più concreta è il passaggio dalle otto unità presenti all’inizio della nostra avventura agli oltre cento lavoratori di oggi”.
Condividi
```