Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Riforma Giochi Pubblici: il sì del CdM allo schema di decreto legislativo

Arriva la parola fine all’utilizzo del contante per i giochi online

Economia
Riforma Giochi Pubblici: il sì del CdM allo schema di decreto legislativo
(Teleborsa) - Arrivato il sì definitivo del Consiglio dei ministri allo schema di decreto legislativo "Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza". Con l’approvazione definitiva del Dlgs sui giochi online, il Governo interviene per razionalizzare e aggiornare il sistema dei giochi pubblici a distanza, aumentando il valore delle concessioni da assegnare portandole ai corretti livelli di mercato. Tutto il sistema viene regolato con norme più moderne e rigorose.

Vengono, quindi, sensibilmente aumentati gli importi richiesti ai concessionari che per operare in Italia dovranno pagare tre canoni: un ‘canone una tantum’ che passa dai precedenti 250mila euro a 7 milioni di euro (ben il 2.800 per cento in più); un ‘canone annuale’ pari al 3% dei ricavi netti di ogni concessionario (il doppio rispetto al passato); una ‘fee annuale’ pari allo 0,2% dei ricavi netti dei concessionari per campagne informative e di comunicazione per il contrasto alla ludopatia.

Viene anche disposto il rinnovo della gara del lotto (nel 2025) passando da una base d’asta di 700 milioni a 1 miliardo di euro. Si mette, inoltre, definitivamente la parola fine all’utilizzo del contante per i giochi online. Chi vorrà ricaricare più di 100 euro cash dovrà necessariamente utilizzare strumenti elettronici di pagamento tracciabili e sicuri. Una misura importante nella lotta al riciclaggio di denaro su cui il Governo Meloni è in prima linea sin dal suo insediamento.

Sul fronte della prevenzione del gioco patologico, si prevede la promozione, comunicazione e diffusione di messaggi a fini esclusivamente sociali, mirati a promuovere il gioco sicuro e responsabile. Questi messaggi includono l'indicazione del logo o del marchio del concessionario che promuove il messaggio e sono volti alla tutela e protezione dei giocatori, in particolare dei soggetti più vulnerabili.

Viene confermata l'istituzione della "Consulta permanente dei giochi pubblici ammessi in Italia", la cui funzione è monitorare l'andamento delle attività di gioco, comprese quelle illecite e non autorizzate. La Consulta si impegna anche ad analizzare gli effetti delle attività di gioco sulla salute dei giocatori e propone al Governo misure ed interventi volti a contrastare lo sviluppo del gioco d’azzardo patologico.

Il prossimo step sarà un intervento sulla rete dei giochi fisici per realizzare una completa e definitiva razionalizzazione di tutto il sistema.
Condividi
```