Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

G7, Urso: "Pienamente soddisfatti, industria torna a centro agende"

Economia
G7, Urso: "Pienamente soddisfatti, industria torna a centro agende"
(Teleborsa) - "Possiamo dirci pienamente soddisfatti di questa prima ministeriale della presidenza italiana del G7". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, in conferenza stampa a Verona al termine della prima giornata della ministeriale industria del G7. Abbiamo potuto ripristinare il G7 sull'industria e sulle tecnologie dopo 7 anni di assenza, ritenendo importante, in questa fase geopolitica e geoeconomica sfidante, rimettere al centro dell'agenda delle nostre economie e dei nostri Paesi l'industria e le tecnologie"

"Verona rappresenta pienamente la storia, la cultura e l'arte che sono in piena sintonia con l'industria e la tecnologia, la produzione e il lavoro", ha detto Urso.

Per monitorare l'andamento del mercato dei chip, ha proseguito Urso, "abbiamo creato un gruppo di lavoro sui semiconduttori che diventerà permanente. L'obiettivo è portarlo avanti non solo durante l'anno della presidenza italiana ma, come ha già detto il ministro canadese Francois-Philippe Champagne, anche durante la loro presidenza" che scatterà nel 2025-


"Nella prima sessione del G7 è emersa una piena convergenza dei paesi del G7 sull'idea di favorire sempre più le regole tra in nostri paesi per favorire uno sviluppo omogeneo dell'IA, del quantum e di altre tecnologie emergenti", ha aggiunto Urso. Secondo i partner al summit, è necessaria "maggiore attenzione al coinvolgimento delle piccole e medie imprese, al trasferimento tecnologico delle PMI affinché siano coinvolte appieno, così come nell'impegno che deve essere profuso per una alfabetizzazione di massa alle nuove tecnologie e alla formazione professionale lavoratori".

Nel corso della giornata numerosi i bilaterali nell'agenda del numero uno del Mimit: il Ministro ha infatti incontrato gli esponenti dei paesi membri del G7, come Giappone, Francia e Regno Unito e ha visto anche la delegazione della Corea del Sud.

Condividi
```