Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

BCE, Makhlouf: a giugno sufficiente fiducia per rendere politica meno restrittiva

Finanza
BCE, Makhlouf: a giugno sufficiente fiducia per rendere politica meno restrittiva
(Teleborsa) - "Considerando la continua disinflazione che abbiamo osservato e i progressi sull'inflazione di fondo, sta diventando chiaro che c'è spazio per un cambiamento nella nostra posizione di politica monetaria e, in particolare, per renderla un po' meno restrittiva. Rimango di mentalità aperta su quando dovrebbe avvenire un'eventuale riduzione dei nostri tassi ufficiali". Lo ha affermato Gabriel Makhlouf, governatore della Banca d'Irlanda e quindi membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un post sul suo blog.

"La storia della politica monetaria ci insegna che le decisioni affrettate tendono ad essere decisioni sbagliate - ha spiegato - La pazienza è una virtù. Ma anche aspettare prove chiare e inequivocabili non è realistico e dobbiamo gestire l'incertezza e prendere decisioni in base alle prove che abbiamo di fronte".

"La mia opinione attuale è che il quadro dovrebbe essere sufficientemente più chiaro quando il Consiglio direttivo si riunirà a giugno (poiché avremo molte più informazioni - in particolare sulle dinamiche salariali - disponibili nelle nostre deliberazioni) da darci sufficiente fiducia per rendere la politica monetaria meno restrittiva", ha detto Makhlouf.
Condividi
```