Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

G7, Butti " I Paesi confermano la necessità che l'IA venga sviluppata e utilizzata in modo etico"

Economia
G7, Butti " I Paesi confermano la necessità che l'IA venga sviluppata e utilizzata in modo etico"
(Teleborsa) - La riunione del G7 su Industria, Tecnologia e Digitale è iniziata ieri a Verona, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per proseguire, oggi, a Trento dove presiederà il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica, Alessio Butti.

Durante la ministeriale a Trento, la Presidenza Italiana intende promuovere, con il sostegno del Dipartimento per la trasformazione digitale, lo sviluppo e l'utilizzo etici, sicuri e affidabili dei sistemi di intelligenza artificiale (IA), soprattutto nel settore pubblico. Inoltre, si propone di elaborare un Compendio focalizzato sull'offerta e l'accesso efficienti, inclusivi e sicuri ai servizi pubblici digitali, in linea con i principi condivisi dal G7.

La presidenza italiana del G7 elaborerà un 'toolkit' sull'IA nel settore pubblico ovvero uno strumento di lavoro per la diffusione e l'uso etico di applicazioni di IA nel settore pubblico. La decisione, presa durante la ministeriale di Verona e Trento, permette di "tradurre in politiche concrete e attuabili i principi per un'Intelligenza Artificiale sicura e affidabile ("safe, secure and trustworthy"). La presidenza Italia produrrà anche il Compendio sui Servizi Pubblici Digitali con l'obiettivo di raccogliere esempi su come i governi G7 stanno gestendo e utilizzando l'infrastruttura pubblica digitale. Mch

"La Dichiarazione Ministeriale G7 su Industria, Tecnologia e Digitale contribuisce in maniera significativa alla riflessione globale sulla governance delle tecnologie trasformative come l'Intelligenza Artificiale (IA)". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica Alessio Butti. "Oggi i Paesi del G7 confermano come prioritaria la necessità che l'Ia venga sviluppata e utilizzata in modo etico e in linea con i principi e i valori che sono alla base delle nostre democrazie, per il bene dei nostri cittadini e per la coesione, la resilienza, il welfare e il benessere delle nostre società ed economie", ha concluso.

"Ribadiamo la nostra ferma condanna dell'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina, che include il bersaglio dell'infrastruttura digitale ucraina". Lo sottolineano nella dichiarazione finale i paesi del G7, riuniti oggi a Trento. "Ribadiamo con fermezza l'invito alla Russia a ritirare prontamente tutte le forze dall'Ucraina e riaffermiamo il nostro impegno a sostenere la resilienza delle infrastrutture, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) dell'Ucraina".

Il G7 dell'industria e della tecnologia a guida italiana ha approvato la dichiarazione finale da 62 articoli più quattro allegati. La dichiarazione individua come priorità dei Paesi G7 il governo digitale e lo sviluppo di sistemi e servizi pubblici digitali incentrati sull'uomo, sicuri ed efficienti con l'obiettivo di semplificare la vita dei cittadini e delle aziende. Nel dettaglio, propone una riflessione sulle modalità di utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel settore pubblico che deve essere etico e responsabile, preservando la privacy, la sicurezza dei dati personali e l'equità nei processi decisionali automatizzati. La dichiarazione individua anche come priorità dei Paesi G7 il governo digitale e lo sviluppo di sistemi e servizi pubblici digitali incentrati sull'uomo, sicuri ed efficienti con l'obiettivo di semplificare la vita dei cittadini e delle aziende.
Condividi
```