Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ue, via libera dei 27 su imballaggi: la soddisfazione del governo

Economia
Ue, via libera dei 27 su imballaggi: la soddisfazione del governo
(Teleborsa) - Via libera degli ambasciatori dei Ventisette Stati membri dell’Unione europea al Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi e la Direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità. Si tratta dell’ultimo passo per l’adozione dei due provvedimenti dopo i negoziati con il Parlamento Europeo e sarà poi formalizzata da quest’ultimo e dai Ministri dei Ventisette. "La decisione segue a complessi negoziati in cui l’Italia ha svolto un ruolo cruciale fornendo un contributo di primo piano affinché si trovasse il giusto equilibrio tra obiettivi ambientali e competitività delle imprese e tra armonizzazione e valorizzazione delle esperienze nazionali di successo", ha sottolineato in una nota Palazzo Chigi.

"Abbiamo dimostrato che oggi a Bruxelles c’è un’Italia che non si arrende a soluzioni che penalizzano la nostra industria, ma che è capace di continuare a negoziare fino alla fine in maniera decisa, facendo valere la bontà dei propri argomenti, valorizzando le nostre eccellenze e riuscendo a modificare sostanzialmente il risultato finale", ha commentato nella stessa nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

"Non abbiamo mai mollato anche quando in molti ritenevano ormai che non ci fossero più le condizioni per tutelare gli interessi italiani, ma con un grande lavoro politico e diplomatico abbiamo dimostrato, ancora una volta, che la ragione e il buon senso prevalgono sull’ideologia", ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

“L’accordo finale sul regolamento imballaggi è un ottimo risultato. Il nostro Paese è stato in prima linea per difendere la sua eccellenza nell’economia circolare e per tutelare le nostre imprese, i consumatori e l’ambiente. Un successo frutto di un efficace gioco di squadra”, ha commentato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. “Abbiamo difeso un approccio sostenibile e un’economia realmente circolare: ha prevalso l’approccio scientifico e l’eccellenza dell’esperienza italiana. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di definire un punto di equilibrio tra target ambientali e competitività delle imprese. Il risultato ottenuto oggi descrive bene quale futuro intendiamo disegnare per l’Europa”, ha aggiunto.


Condividi
```