Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

UniCredit riceve il premio nazionale “Volontari@Work” di Terzjus Ets

Banche, Economia
UniCredit riceve il premio nazionale “Volontari@Work” di Terzjus Ets
(Teleborsa) - La Banking Academy di UniCredit ha ricevuto oggi, alla Camera dei Deputati, il premio nazionale "Volontari@Work" promosso dalla Fondazione Terzjus ETS nell’ambito dell’Osservatorio di diritto del terzo settore, dell'impresa sociale e della filantropia.

"Il volontariato di competenza è parte integrante e fondamentale della strategia sociale di UniCredit per lo sviluppo delle nostre comunità" ha commentato Francesca Perrone, Responsabile ESG & Start Lab Italy di UniCredit. "Voglio ringraziare i nostri 330 colleghi volontari e 500 ex colleghi che hanno aderito all’Associazione di volontariato UniGens per il loro prezioso contributo nell’ambito dei nostri corsi gratuiti su educazione finanziaria e imprenditoriale, sostenibilità, internazionalizzazione, export management, digitalizzazione e molto altro che realizziamo da anni su tutto il territorio nazionale. Ci hanno consentito di raggiungere, solo lo scorso anno circa 150.000 persone. Il merito va dato soprattutto a loro".

UniCredit, attraverso la BankingAcademy, propone in Italia dal 2011 un modello di volontariato di competenza che coinvolge dipendenti ed ex dipendenti in lezioni e tutoring – con diverse modalità di fruizione – in tutta Italia, nelle quali il sapere maturato nello svolgimento delle proprie attività viene condiviso con i partecipanti, perchè diventi leva di progresso e inclusione sociale.

Le lezioni tenute dai volontari sono rivolte a studenti (scuole superiori, ITS, Università), anziani, famiglie, professionisti, imprenditrici e imprenditori, operatori attivi in organizzazioni del terzo settore. La tutorship è offerta in particolare a studenti delle scuole superiori per finalizzare progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).

Il modello di volontariato di competenza sostenuto in Italia dalla Banca, fa leva anche sulla sinergia tra dipendenti ed ex dipendenti grazie alla collaborazione con Unigens, associazione composta da professioniste e professionisti che, anche se in pensione, hanno deciso di continuare a offrire il proprio tempo e le proprie competenze alle comunità in cui vivono. Con un approccio cross generazionale, i percorsi di education offerti dalla Banking Academy mirano a rafforzare la consapevolezza sui temi proposti e a creare reti all’interno delle comunità, per sostenerne il progresso.


Condividi
```