Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Polo Infrastrutture, un accordo di collaborazione con il Turkmenistan

Economia
Polo Infrastrutture, un accordo di collaborazione con il Turkmenistan
(Teleborsa) - Cooperazione in materia di trasporti e connettività tra Italia e Turkmenistan finalizzata alla gestione dei sistemi di trasporto ferroviario e nodi intermodali del Paese asiatico. È questo il focus dell’accordo firmato ieri a Roma presso la sede del MIT, alla presenza del Ministro Matteo Salvini, dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e?Direttore generale dell'Agenzia dei trasporti e delle comunicazioni Mammethan Chakyyev e dal Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco.

Il protocollo d’intesa intende avviare progetti di collaborazione nel settore infrastrutturale, scambiare le migliori pratiche in ambiti di reciproco interesse, favorire la cooperazione tra pubblico e privato e ottimizzare le strategie di sviluppo infrastrutturale. La collaborazione fra le parti prevede una serie di attività, tra cui: la pianificazione, progettazione e realizzazione di nuove infrastrutture ferroviarie e stradali, anche secondo tecniche innovative (BIM 4D e 5D); l’attenzione a sviluppo sostenibile, efficientamento e innovazione tecnologica; il ricorso a soluzioni integrate tra le infrastrutture multimodali; l’organizzazione di conferenze, workshop e incontri.

Nel corso della giornata, anche un incontro istituzionale nella sede centrale del Gruppo FS tra i vertici delle società del Polo Infrastrutture e la delegazione turkmena, che ha inoltre visitato la sala operativa nazionale di RFI.

Condividi
```