Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Snam, Farina: abbiamo obiettivi ambientali ambiziosi, dai target climatici alla tutela della biodiversità

Economia
Snam, Farina: abbiamo obiettivi ambientali ambiziosi, dai target climatici alla tutela della biodiversità
(Teleborsa) -
Intervenuto a Milano alla terza edizione de “L’economia della sostenibilità e della biodiversità”, business talk di RCS Academy, il Chief Strategy and Technology Officer di Snam, Claudio Farina ha portato l’esperienza del proprio Gruppo: “Strategia, innovazione e sostenibilità devono andare avanti insieme, di pari passo, e questo è il nostro approccio. In Snam, in particolare, abbiamo portato la sostenibilità al centro del business, facendo leva su stakeholder, innovazione e tecnologia, senza dimenticare i grandi investimenti in infrastrutture che già oggi sono pronte alle molecole verdi".

"Abbiamo del resto obiettivi ambiziosi, a partire dalla nostra carbon neutrality al 2040, ma abilitiamo alla transizione anche gli stakeholder, per esempio con il business dell’efficienza energetica, con obiettivi sfidanti anche sulle emissioni di tipo scope 3, che includono anche i fornitori – ha proseguito Farina –. Entro il 2027, come da piano strategico presentato ai mercati in gennaio, investiremo 400 milioni nell’innovazione, per ridurre anche consumi, sprechi ed emissioni ed efficientare processi e asset, lavorando anche per elettrificare i consumi delle centrali di spinta del gas. La tecnologia, in generale, è un driver che ci può dare la spinta per cambiare paradigmi cristallizzati. E bisogna anzi parlarne al plurale, nel senso di una convergenza fra tante tecnologie che soprattutto assieme possono fare una grande differenza, dalle clean tech all’intelligenza artificiale, passando per la sensoristica".

"Oggi, in più, affrontiamo anche la grande sfida della biodiversità, e siamo consapevoli della sua importanza e di quanto il tema sia sentito. Questo perché occuparsi solo del clima non basta più. Ed ecco perché, lavorando noi attraverso la costruzione di reti, vogliamo già da quest’anno essere neutrali nel nostro impatto sull’ecosistema, ed entro il 2027 vogliamo che questo impatto diventi positivo, migliorando l’equilibrio naturale dei territori su cui interveniamo. Tutto questo può avere anche un ruolo propulsivo per attrarre i talenti, soprattutto dei più giovani, molto attenti a questi temi. Snam in questo crede molto, mettendo al centro i valori e la possibilità di incidere positivamente sul mondo", ha concluso il Chief Strategy and Technology Officer di Snam.
Condividi
```