Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Boeing, CEO Calhoun si dimette. Chair Kellner non cercherà rielezione

Finanza, Trasporti
Boeing, CEO Calhoun si dimette. Chair Kellner non cercherà rielezione
(Teleborsa) - Boeing, colosso dell'industria aeronautica statunitense, ha annunciato significativi cambi al vertice dopo la crisi della sicurezza provocata dall'esplosione di un pannello su un aereo 737 MAX durante un volo a gennaio. Il CEO Dave Calhoun ha annunciato la sua decisione di dimettersi dalla carica di CEO alla fine del 2024. Il presidente Larry Kellner ha informato il consiglio che non intende candidarsi alla rielezione alla prossima assemblea annuale degli azionisti.

Il board ha quindi eletto Steve Mollenkopf come successore di Kellner come presidente indipendente del consiglio. In questo ruolo, Mollenkopf guiderà il processo di selezione del prossimo amministratore delegato di Boeing. Oltre a questi cambiamenti, Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes, si ritirerà dalla società e Stephanie Pope sarà nominata alla guida di BCA, a partire da oggi.

"È stato il più grande privilegio della mia vita servire Boeing", ha detto Calhoun in una lettera ai dipendenti. "L'incidente del volo Alaska Airlines 1282 è stato un momento spartiacque per Boeing - ha spiegato - Dobbiamo continuare a rispondere a questo incidente con umiltà e totale trasparenza. Dobbiamo anche inculcare un impegno totale per la sicurezza e la qualità a tutti i livelli della nostra azienda". "Gli occhi del mondo sono puntati su di noi e so che supereremo questo momento come un'azienda migliore, basandoci su tutto ciò che abbiamo accumulato lavorando insieme per ricostruire Boeing negli ultimi anni", ha aggiunto.

"All'inizio di questo periodo di transizione, voglio assicurarvi che resteremo concentrati sul completamento del lavoro che abbiamo svolto insieme per riportare la nostra azienda alla stabilità dopo le straordinarie sfide degli ultimi cinque anni, con sicurezza e qualità in prima linea di tutto ciò che facciamo", si legge nelle conclusioni della lettera.
Condividi
```