Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 19:58
17.795,18 +0,43%
Dow Jones 19:58
38.402,81 +0,43%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Von der leyen: "Amici di Putin vogliono distruggere l'Ue"

La leader al Ppe ha lanciato la sua campagna come Sptizenkandidat: "Difendiamo l'Europa e la sua prosperità"

Economia
Von der leyen: "Amici di Putin vogliono distruggere l'Ue"
(Teleborsa) - "Gli amici di Putin qui in Europa stanno cercando di riscrivere la nostra storia e di sabotare il nostro futuro, come populisti o demagoghi, che si tratti dell'AfD in Germania o del Rassemblement National in Francia, di Konfederacia in Polonia o altri: i nomi possono essere diversi ma il loro obiettivo è lo stesso, calpestano i nostri valori e vogliono distruggere la nostra Europa. Non permetteremo mai che accada". Questo il messaggio della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in occasione del lancio della sua campagna come Sptizenkandidat del Partito popolare europeo (Ppe) al congresso di Nea Demokratia ad Atene.

"C'è molto in gioco alle prossime elezioni, la nostra Europa pacifica e unita è messa alla prova come mai prima d'ora sia dall'interno che dall'esterno – ha avvertito von der Leyen –. La Russia non solo cerca di cancellare l'Ucraina dalla faccia della terra, ma la sua aggressività è più vasta" e si manifesta "con attacchi ibridi contro l'Europa" che vanno avanti "da anni, attraverso attacchi informatici, manipolazione dei social media o strumentalizzazione dei migranti". Davanti ai populisti di Alternative fuer Deutschland, del Rassemblement National di Marine Le Pen o di Konfederacia, ha aggiunto la leader tedesca, "nelle settimane e nei mesi a venire, il nostro compito sarà reagire ed è per questo che in queste elezioni ci battiamo per l'Europa, per la democrazia, per la prosperità e per la sicurezza".

"La nostra prossima frontiera in Europa è la difesa e la sicurezza collettiva, una questione sulla quale non può esserci un ritorno all'innocenza – ha detto la presidente della Commissione europea –. Dobbiamo aumentare collettivamente la spesa per la difesa: spendere di più, meglio e a livello Ue. Proprio come la guerra non appartiene al passato in Europa, le società della difesa devono essere il segno del futuro in Europa".

"L'Europa non ha mai veramente avuto sicurezza e prosperità senza la democrazia. Per questo le generazioni precedenti hanno lottato per la libertà dai dittatori e dai fascisti. Non abbiamo bisogno di guardare lontano per vedere che la lotta per la nostra democrazia non finisce mai – ha detto Ursula von der Leyen –. Rimbocchiamoci le maniche, mancano 59 giorni alle elezioni: difendiamo la prosperità, difendiamo la sicurezza, difendiamo il mercato e difendiamo l'Europa".

Al centro della campagna di von der Leyen anche il tema migranti. "Abbiamo adempiuto ai nostri obblighi internazionali in materia di migrazione in passato, lo facciamo oggi e lo faremo in futuro. Ma – ha concluso la presidente della Commissione europea – siamo noi europei a decidere chi entra in Europa e in quali circostanze. E non i trafficanti".
Condividi
```