Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:11
17.773,39 +0,31%
Dow Jones 20:11
38.383,87 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

SdR, Romagnoli (Symphonia SGR): per noi momento di euforia, siamo molto flessibili

Finanza
SdR, Romagnoli (Symphonia SGR): per noi momento di euforia, siamo molto flessibili
(Teleborsa) - "Per Symphonia SGR è un momento di grande euforia e di innovazione, pur avendo un suo track record molto interessante. Con le nuove gestioni patrimoniali di OPERA l'idea è quella di andare a costruire delle gestioni personalizzate ma evolute in capo ai nostri clienti, con la formula del mattoncino che si focalizza su specifiche asset class, con un ampio spettro di variabilità in modo tale che sia il banker sia il cliente riescano a formulare insieme quale possa essere il modello di portafoglio in cui investire in quel momento". Lo ha detto a Teleborsa Ilaria Romagnoli, CEO di Symphonia SGR e Head of Asset Management del gruppo Banca Investis, in occasione della 14esima edizione del Salone del Risparmio, l'evento simbolo dell'industria italiana del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni.


"Crediamo che sia un'offerta abbastanza unica nel panorama italiano, è un modello molto utilizzato invece a livello internazionale, in particolare nel mondo anglosassone", ha aggiunto.

Guardando al mercato, "cerchiamo di essere molto flessibili - ha detto Romagnoli - Il fatto di essere una boutique finanziaria ce lo consente facilmente, quindi adattarci anche agli scenari di mercato. In questo momento siamo convinti che l'obbligazionario abbia ancora molto da dare agli investitori, in particolare l'income che oggi è un aspetto molto interessante per gli investitori che magari sono usciti da momenti di mercato difficili del 2022. Pensiamo che nonostante l'aspettativa di taglio dei tassi ci saranno ancora, soprattutto sulle durate corte, dei buoni rendimenti. Tuttavia, non disegniamo l'azionario, perché comunque rimane un asset class che di fatto misura l'economia reale in qualche modo e questo aiuta anche a poter percorrere la crescita dei paesi, in particolare quelli occidentali ma non solo perché oggi si affacciano mercati come quello indiano dove si può fare bene, magari con un passivo o un ETF".

Sul fronte dell'innovazione, "siamo stati tra i primi a lanciare un fondo sull'Intelligenza Artificiale diversi anni fa e la nostra visione sull'AI non è cambiata - ha detto la CEO di Symphonia SGR - Crediamo che sia ovviamente l'ultimo avamposto della tecnologia e che come AI non si debba pensare solo al robot ma in realtà è un comparto di investimento tecnologico che va dai software fino ad arrivare appunto ai chips, quindi va a interessare diverse categorie di aziende e diversi settori, e così deve essere visto dal punto di vista dell'investimento".

"Crediamo che ovviamente i magnifici sette abbiano fatto una corsa pazzesca, ma che tuttavia restino ancora i capisaldi di uno sviluppo di un settore per il momento - ha aggiunto - Ovviamente vanno un po' sottopesati sui portafogli e crediamo anche che possibilmente questo è in relazione al fatto che l'AI vedrà completamente compiersi il suo ciclo all'interno dell'economia reale in un certo lasso di tempo che non può essere immediato. Però sicuramente arriverà, quindi partita dai grandi gruppi sta percorrendo oggi tutte le industrie e i servizi, e poi arriverà un po' dappertutto in un po' di tempo".




(Foto: Giovanni Ricciardi)
Condividi
```