Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 21:41
17.725,62 +0,04%
Dow Jones 21:41
38.323,28 +0,22%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

SdR, Bianco (Euromobiliare AM SGR): moderatamente costruttivi su asset class di rischio

Finanza
SdR, Bianco (Euromobiliare AM SGR): moderatamente costruttivi su asset class di rischio
(Teleborsa) - "Da diversi mesi, anche quando il mercato attendeva una Fed e una BCE decisamente più aggressive di quello che poi hanno dovuto considerare i mercati stessi, noi abbiamo sempre considerato giugno obiettivamente come la prima data utile per entrambe. A fronte di dati di inflazione che in America hanno riservato sicuramente qualche sorpresa negativa per gli investitori, giugno per i mercati è in dubbio sulla prima data di rialzo". Lo ha detto a Teleborsa Paola Bianco, strategist di Euromobiliare Asset Management SGR, in occasione della 14esima edizione del Salone del Risparmio, l'evento simbolo dell'industria italiana del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni.



"Per noi rimane ancora il caso centrale, insieme a quello della BCE, a fronte questa volta di dati di inflazione decisamente più benigni - ha aggiunto - La BCE rimane un po' preoccupata sulla dinamica salariale, ma a nostro avviso giugno può essere veramente il momento giusto per iniziare un accomodamento. Per quanto riguarda la Fed, fino a prova contraria rimane il caso centrale, a meno obiettivamente di una sorpresa e fiammata inflattiva molto superiore a quello che ci si attende. Siamo rimasti sempre molto allineati all'idea delle banche centrali, diversamente alle attese del mercato molto più accomodanti fino a marzo, per cui ci troviamo ancora allineati a tre tagli per la Fed quest'anno e circa tre tagli per la BCE quest'anno".

Secondo Bianco, "rimaniamo in un regime di pausa delle banche centrali, anche per i mercati, e se pensiamo alla dinamica dei tassi siamo sostanzialmente in un ampio trading range. Lato azionario, a fronte tutto sommato di dati macro positivi è stata l'asset class su cui essere. Questo scenario può portarsi almeno fino a giugno, al netto di sorprese molto negative sul fronte dell'inflazione, perchè a quel punto Powell - memore del ritardo con cui ha iniziato ad alzare i tassi - sarà molto più prudente nell'abbassarli".

"Il caso centrale - ha spiegato la strategist - rimane il soft landing e inizio dei tagli a giugno, e in questo contesto rimaniamo abbastanza costruttivi anche sulle asset class di rischio, proprio perché quello che abbiamo osservato da inizio anno è una riduzione della correlazione fra bond ed equity, che è stata diretta fra prezzi dell'obbligazionario e prezzi dell'azionario fino alla fine dell'anno scorso e oggi vediamo un po' un'inversione di tendenza, cioè prezzi dell'obbligazione che scendono e dell'azionario che quanto meno sono vicini ai massimi storici".

"Per noi questa dinamica può ancora continuare almeno fino a giugno e giugno è un momento di rivalutazione complessivo, a seconda dell'andamento dei dati di inflazione, dei dati macro e del posizionamento delle banche centrali", ha aggiunto.

Secondo Bianco, "può esserci una correzione del mercato azionario, ma l'entità della correzione dipenderà dalla dinamica inflattiva e macro. Una correzione che è un po' di presa di profitto rispetto a performance di tutto rispetto può essere fisiologica. Un cambio di paradigma, cioè una correzione molto più profonda legata a un cambio di scenario, fino a giugno - a meno di dati sorprendentemente negativi - non è il nostro scenario centrale".

Il posizionamento di portafoglio consigliato ai clienti è "moderatamente costruttivo sulle asset class di rischio, in particolare sull'azionario. All'interno del credito privilegiamo l'investment grade e siamo posizionati anche sul mondo governativo, perché obiettivamente i rendimenti ci sono; preferiamo un posizionamento che favorisce le scadenze più brevi. C'è il carry e quindi riteniamo che sia interessante avere una quota appropriata di obbligazionario governativo con una preferenza per le scadenze più brevi".



(Foto: Giovanni Ricciardi)
Condividi
```