Facebook Pixel
Milano 18-lug
0 0,00%
Nasdaq 18-lug
19.705 -0,48%
Dow Jones 18-lug
40.665 -1,29%
Londra 18-lug
8.205 +0,21%
Francoforte 18-lug
18.355 -0,45%

Vard (Fincantieri) costruirà nave per operazioni sottomarine per armatore norvegese

Finanza
Vard (Fincantieri) costruirà nave per operazioni sottomarine per armatore norvegese
(Teleborsa) - Vard, controllata norvegese del gruppo Fincantieri attiva nella realizzazione di navi speciali, e Island Offshore, armatore norvegese che opera nel mercato Oil & Gas e delle rinnovabili, hanno firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di una Ocean Energy Construction Vessel (OECV) di ultima generazione a propulsione ibrida. Le parti hanno anche concordato un'opzione per altre due navi.

La nave, che sarà consegnata nel primo trimestre del 2027, avrà una configurazione flessibile a seconda delle operazioni specifiche che la nave dovrà svolgere. Eseguirà operazioni sottomarine, tra cui ispezione, manutenzione e riparazione, posa di tubi, costruzione e installazione di infrastrutture sottomarine, supporto alle immersioni e attrezzature per l'ispezione subacquea a controllo remoto.

"Questo ordine rappresenta un'altra conferma della leadership del gruppo e di Vard nel settore Offshore e Navi speciali, che sta continuando a registrare solide performance dopo l'accelerazione degli scorsi mesi - ha commentato l'AD Pierroberto Folgiero - Questo tipo di unità è in grado di svolgere una vasta gamma di operazioni sottomarine, rafforzando in tal modo il ruolo del gruppo nel dominio underwater con tecnologie all'avanguardia, così come previsto dal nostro Piano Industriale".
Condividi
```