Facebook Pixel
Milano 17:35
32.665,21 -2,81%
Nasdaq 20:47
19.627,98 +0,26%
Dow Jones 20:47
38.533,74 -0,29%
Londra 17:35
8.146,86 -0,21%
Francoforte 17:35
18.002,02 -1,44%

Enea: seconda tappa del road show dedicato all’efficienza in città

Economia, Energia
Enea: seconda tappa del road show dedicato all’efficienza in città
(Teleborsa) - Si terrà a Pescara, martedì 21 maggio, la seconda tappa del Roadshow "Humanizing Energy", realizzato da ENEA nell’ambito del Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica "Italia in Classe A", promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Sala Consiliare Comune di Pescara – ore 9.30).

Al centro dell’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo e con il Comune di Pescara, la consapevolezza dei vantaggi derivanti dal miglioramento dell’efficienza energetica su scala urbana, con un approfondimento sulle interconnessioni tra trasformazione degli spazi, cambiamento comportamentale negli usi finali dell’energia e coesione sociale. Il tour ha preso il via da Bologna e si appresta a coinvolgere altre città come Foggia, Milano, Venezia, Torino per analizzare i temi della riqualificazione energetica del costruito e della rigenerazione urbana e per promuovere un nuovo modello culturale di progettazione.

Tra i protagonisti della giornata Carlo Masci, Sindaco di Pescara, che aprirà i lavori, Pierpaolo Pescara, Direttore del Dipartimento Territorio-Ambiente della Regione Abruzzo, ricercatori di ENEA, Politecnico di Milano e dell’Università IUAV di Venezia. Parteciperà anche l’artista Pep Marchegiani con un intervento alla tavola rotonda "Città Visibili. Strumenti per le nuove forme dell’Abitare", coordinata da Antonio Disi, responsabile del Laboratorio Strumenti per la promozione dell’efficienza energetica dell’ENEA.

Il Roadshow Humanizing Energy punta a stimolare una riflessione critica su queste tematiche e a fornire spunti per progetti di riqualificazione innovativi attraverso un approccio integrato per la costruzione di città resilienti e sostenibili.
Condividi
```