Milano 17:35
42.655 -1,32%
Nasdaq 21:29
23.499 +0,31%
Dow Jones 21:29
45.392 +0,24%
Londra 17:35
9.266 -0,60%
Francoforte 17:35
24.153 -0,50%

Sparkle e Cyta firmano un accordo per l'approdo di BlueMed a Cipro

Con l'approdo del cavo sottomarino a Yeroskipos, le due società rafforzano le loro rotte migliorando la connettività verso la Grecia e altri Paesi del Mediterraneo

Economia, Telecomunicazioni
Sparkle e Cyta firmano un accordo per l'approdo di BlueMed a Cipro
(Teleborsa) - Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Cyta, il principale fornitore di comunicazioni elettroniche integrate di Cipro, annunciano la firma dell'accordo per l'approdo del cavo BlueMed nel Paese. BlueMed è il nuovo cavo di Sparkle che collega l'Italia con la Francia, la Grecia e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fa parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman, realizzati in collaborazione con Google e altri operatori, che si estendono fino al Medio Oriente e a Mumbai, in India. Con quattro coppie di fibre e una capacità iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, BlueMed offre connettività ad alta velocità e alte prestazioni lungo il suo percorso, supportando le crescenti esigenze e l'evoluzione digitale dei Paesi collegati.

In base all'accordo, siglato a Dubai durante l'evento Capacity Middle East, Sparkle realizzerà una diramazione di BlueMed verso la stazione di atterraggio di Cyta a Yeroskipos per fornire all'operatore cipriota connettività sul sistema di cavi sottomarini BlueMed, garantendo connettività diretta tra Cipro, la Grecia e altri Paesi del Mediterraneo.

Una volta completato l'approdo, BlueMed migliorerà la capacità di Cyta di soddisfare la crescente domanda di servizi Internet avanzati e contenuti digitali a Cipro, offrendo ai suoi clienti aziendali, istituzionali e residenziali connessioni ad alta velocità e un'esperienza di navigazione superiore grazie a un percorso completamente diversificato.

"Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Cyta che conferma il nostro impegno comune per rafforzare la connettività nel Mediterraneo – ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle –. Con l'imminente approdo a Cipro aggiungiamo una tappa importante nel viaggio di BlueMed".

"Questo accordo rafforza la nostra collaborazione di lunga data con Sparkle e amplifica il nostro ruolo strategico nella regione come hub di connettività nel Mediterraneo orientale – ha dichiarato George Metzakis, chief commercial officer di Cyta –. Il collegamento di Cyta al BlueMed migliorerà ulteriormente l'ecosistema digitale di Cipro.-

Il collegamento BlueMed a Yeroskipos si aggiunge a quello già esistente tra Pentaskhinos e Chania (realizzato tramite il sistema di cavi sottomarini MedNautilus), portando una maggiore diversificazione alla rotta Cipro-Grecia.

Condividi
```