Milano 18-dic
44.463 +0,82%
Nasdaq 18-dic
25.019 +1,51%
Dow Jones 18-dic
47.952 +0,14%
Londra 18-dic
9.838 +0,65%
Francoforte 18-dic
24.199 +1,00%

ICE-Kazakh Invest, Protocollo d’Intesa per rafforzare investimenti e opportunità commerciali tra Italia e Kazakistan

Economia
ICE-Kazakh Invest, Protocollo d’Intesa per rafforzare investimenti e opportunità commerciali tra Italia e Kazakistan
(Teleborsa) - ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Kazakh Invest, l’Agenzia nazionale per gli investimenti del Kazakistan, hanno firmato oggi ad Astana un Protocollo d’Intesa volto a rafforzare la cooperazione economica e a facilitare nuovi investimenti e scambi commerciali tra i due Paesi.

Sottoscritto dai presidenti Matteo Zoppas (ICE) e Yerzhan Yelekeyev (Kazakh Invest) presso il Palazzo Presidenziale Ak Orda, l’accordo – della durata di due anni – mira a creare un quadro stabile di collaborazione tra le due agenzie per favorire partnership, progetti congiunti e nuove opportunità commerciali per le imprese italiane e kazake.

Tra le azioni previste: supporto agli operatori economici, promozione di incontri tra aziende, accesso a dati strategici, diffusione di informazioni su incentivi pubblici e identificazione di aree adatte agli investimenti.

“Il Kazakistan è un mercato strategico con forti potenzialità inesplorate – ha dichiarato Zoppas –. Questo accordo rafforza la posizione dell’Italia come partner economico privilegiato, offrendo alle nostre imprese una piattaforma concreta per crescere, innovare, creare nuovi scambi commerciali e consolidare la loro presenza in Asia centrale. Nel 2024, l’export italiano verso il Kazakistan ha superato 1,17 miliardi di euro (+10,9% vs 2023), con macchinari, moda e apparecchiature elettriche tra i settori trainanti. In forte crescita anche arredamento, agroalimentare e cosmetica. ICE continuerà a sostenere la proiezione internazionale delle imprese italiane, attraverso fiere, missioni nel paese e incoming di imprenditori del paese in italia e azioni mirate nei comparti a più alto potenziale".
Condividi
```