Facebook Pixel
Milano 13:10
40.169 -0,04%
Nasdaq 14-lug
22.856 0,00%
Dow Jones 14-lug
44.460 +0,20%
Londra 13:10
8.993 -0,06%
Francoforte 13:10
24.195 +0,14%

Anima SGR: incertezza internazionale suggerisce approccio neutrale sulle principali asset class

Finanza
Anima SGR: incertezza internazionale suggerisce approccio neutrale sulle principali asset class
(Teleborsa) - "Negli Stati Uniti, sebbene le probabilità di recessione siano state riviste al ribasso, la crescita è in rallentamento, mentre in Area Euro l’attività resta debole, penalizzata dai dazi americani. Il trend disinflazionistico prosegue su entrambe le sponde dell’Atlantico. In Cina, il quadro dei prezzi rimane invariato e problematico, ma il drastico taglio delle tariffe reciproche con gli USA aumenta le previsioni di crescita del PIL. In questo scenario, adottiamo una view neutrale sui titoli di Stato dei mercati sviluppati e un approccio più cauto sull’azionario". È il quadro delineato da Anima SGR nel commento mensile Anima Flash.

Nell'analisi del contesto economico, azienda del settore del risparmio gestito, sotto linea che la "forte incertezza, dove la visibilità su
cosa accadrà in futuro scarseggia, diventa essenziale concedersi il beneficio del dubbio", suggerendo l'immagine del "Pensatore" di Rodin, "che si ferma a riflettere prima di agire". Per questo Anima SGR fa sapere che adotterà "un approccio neutrale sulle principali asset class, evitando di adottare posizioni rigide che riflettano convinzioni forti".

"Nonostante il rimbalzo degli indici azionari e un momentaneo miglioramento del sentiment, lo scenario complessivo rimane fragile – prosegue l'analisi –. Il livello medio delle tariffe resta elevato e le tensioni geopolitiche, seppur attenuate, non sono state archiviate. In questo contesto, ogni segnale – sia esso positivo o negativo - può fare la differenza, tra spiragli di ripresa e nuovi rischi all’orizzonte".
Condividi
```