Facebook Pixel
Milano 17:35
39.921 -0,66%
Nasdaq 21:22
22.915 +0,26%
Dow Jones 21:22
44.116 -0,77%
Londra 17:35
8.938 -0,66%
Francoforte 17:35
24.060 -0,42%

BoJ, Ueda: tapering troppo rapido potrebbe avere impatto indesiderato su stabilità mercato

Finanza
BoJ, Ueda: tapering troppo rapido potrebbe avere impatto indesiderato su stabilità mercato
(Teleborsa) - "Insieme ai prezzi dei prodotti alimentari già in aumento, le oscillazioni dei prezzi del petrolio causate dalle tensioni in Iran e Israele, se persistenti, potrebbero rischiare di influenzare le aspettative di inflazione e l'inflazione di fondo. Pertanto, dobbiamo analizzare attentamente gli sviluppi". Lo ha detto il Governatore della Bank of Japan (BoJ), Kazuo Ueda, nella conferenza stampa post-riunione, secondo un resoconto di Reuters.

"D'altro canto, l'impatto delle tensioni commerciali potrebbe iniziare a manifestarsi principalmente attraverso la riduzione dei profitti dei produttori - ha aggiunto - Ciò potrebbe spingere le aziende a riprendere un comportamento basato sulla riduzione dei costi. Un tale rischio non può essere trascurato. Pertanto, dobbiamo essere vigili su entrambi i tipi di rischio".

Sul rallentamento del tapering (la politica monetaria attuata dalle banche centrali per ridurre gradualmente gli acquisti di asset finanziari), ha detto: "È auspicabile continuare il tapering per consentire ai rendimenti di muoversi più liberamente, riflettendo le forze di mercato. Tuttavia, un tapering troppo rapido potrebbe avere un impatto indesiderato sulla stabilità del mercato".

La Bank of Japan ha mantenuto invariati i tassi di interesse allo 0,5% e ha deciso di rallentare il ritmo della riduzione del suo bilancio il prossimo anno.
Condividi
```