Milano 17:35
44.463 +0,82%
Nasdaq 17:56
25.140 +2,00%
Dow Jones 17:56
48.210 +0,68%
Londra 17:35
9.838 +0,65%
Francoforte 17:35
24.199 +1,00%

Dazi, Tiso (Confeuro): “Quadro non chiaro, auspicio agroalimentare sarà esente”

Economia
Dazi, Tiso (Confeuro): “Quadro non chiaro, auspicio agroalimentare sarà esente”
(Teleborsa) - ''Apprendiamo che nelle scorse ore l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno firmato una dichiarazione congiunta che formalizza l’accordo politico raggiunto il 27 luglio in Scozia dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal presidente statunitense Donald Trump". Così, Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro.


"Nonostante gli annunci relativi all’applicazione di dazi su determinati settori e specifici prodotti, riteniamo che il quadro complessivo resti ancora fortemente incerto. In particolare, desta preoccupazione l’assenza di riferimenti chiari e dettagliati al comparto agroalimentare, che continua a rimanere ai margini del dibattito ufficiale. Come Confeuro, auspichiamo con fermezza che il settore agroalimentare europeo – e italiano in particolare – resti escluso da qualsiasi misura tariffaria".

"Tuttavia, al momento, non sono emerse indicazioni istituzionali che confermino questa esenzione, lasciando spazio a legittime preoccupazioni da parte di produttori e operatori del primario. Rivolgiamo quindi un appello al governo Meloni affinché si impegni con determinazione in tutte le sedi politiche per garantire che il nostro agroalimentare, pilastro dell’economia nazionale e simbolo del Made in Italy nel mondo, venga tutelato e preservato da ogni forma di dazio che ne possa compromettere la competitività e la sostenibilità”.




Condividi
```