Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 19:00
25.656 +0,27%
Dow Jones 19:02
48.731 +0,60%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

ENEA all'Expo 2025 di Osaka apre il dibattito sul futuro dell'energia

Presenterà anche un modello in scala del DTT di Frascati

Economia, Energia
ENEA all'Expo 2025 di Osaka apre il dibattito sul futuro dell'energia
(Teleborsa) - ENEA sbarca all'Expo 2025 di Osaka con un evento sulla fusione nucleare ed il modello in scala del DTT, l’impianto sperimentale per la fusione nucleare in costruzione a Frascati.

Mercoledì 24 settembre, l'Agenzia organizza presso il Padiglione Italia un evento dedicato al futuro dell’energia, in collaborazione con il Commissariato generale per la partecipazione italiana, sul tema "Fusione nucleare, idrogeno e digitalizzazione per la transizione energetica: esempi virtuosi di collaborazione tra Italia e Giappone".

Intervengono per ENEA il direttore generale Giorgio Graditi, la direttrice del Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili Giulia Monteleone e il direttore del Dipartimento Nucleare Alessandro Dodaro. Tra gli altri relatori, oltre al Commissario generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka, Mario Andrea Vattani, il sottosegretario del Ministero degli Affari esteri, Giorgio Silli, l’ingegnere capo del DTT (Divertor Tokamak Test), Gian Mario Polli, e il Ceo di NTT Data Italia, Ludovico Diaz.

L'evento nasce dalla consapevolezza che, per garantire adeguati livelli di resilienza e flessibilità, sicurezza di approvvigionamento e delle infrastrutture del sistema energetico del futuro, occorrerà ricorrere a vettori che soddisfino i criteri di sostenibilità, competitività economica, protezione dell’ambiente e sicurezza e tutela del territorio. Fra questi, le tecnologie nucleari - fissione di nuova generazione nel breve periodo e fusione nel medio-lungo periodo - richiederanno azioni e interventi di innovazione tecnologica (attraverso l’utilizzo dell’IoT, dei BigData e dell’IA) per garantire la flessibilizzazione del sistema ed una maggiore partecipazione dell’utente/cittadino nei processi di trasformazione energetica, economica e sociale.


Condividi
```