(Teleborsa) - La Spagna dovrebbe adottare
misure per ridurre la spesa e il debito pubblico, che attualmente supera il 100% della produzione economica, ha affermato la banca centrale.
Il debito è destinato a rimanere "elevato, sia da una
prospettiva storica che nel
contesto europeo", ha affermato giovedì la
Banca di Spagna nel suo
rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria. Questo rende il paese vulnerabile a "potenziali improvvisi cambiamenti nelle condizioni di finanziamento del mercato" – come quelli derivanti dall'instabilità politica in Francia o negli Stati Uniti – ha avvertito.
"È necessario adottare
misure concrete per il controllo della spesa e/o l'aumento delle entrate", si legge nel rapporto. Il piano fiscale a medio termine del governo "manca di tale concretezza", mentre l'assenza di limiti di bilancio limita qualsiasi capacità di azione.
I dati sull'indebitamento suggeriscono che la Spagna è sulla
strada giusta: il debito pubblico è in calo dall'inizio della pandemia, quando ha raggiunto il picco del 124,2% del prodotto interno lordo, attestandosi al 103% alla fine di agosto. Gli esperti di valutazione del merito creditizio hanno recentemente migliorato il rating del Paese.
La
rapida espansione economica ha contribuito in tal senso, con la Spagna che ha superato le altre principali economie dell'eurozona dal 2021, trainata dal turismo, dai prezzi relativamente bassi dell'energia e dalla spesa delle famiglie. Si prevede che il
PIL aumenterà del 2,6% quest'anno, più del doppio del tasso di crescita dell'intero blocco monetario dei 20 Paesi.
Tuttavia, il
fabbisogno finanziario negli anni a venire sarà
impegnativo, ha avvertito la Banca di Spagna, citando l'invecchiamento della popolazione, le tensioni geopolitiche, la trasformazione digitale e i cambiamenti climatici.
"Questi problemi richiederanno una maggiore spesa pubblica, che aggraverà lo squilibrio delle finanze pubbliche a meno che non vengano adottate misure compensative", ha affermato.
Secondo la banca centrale, il rapporto debito/PIL della Spagna dovrebbe
scendere a circa il 100% nel 2027, dopo che il deficit di bilancio di quest'anno sarà stato ridotto al 2,5%.