(Teleborsa) - La presidente della Commissione europea,
Ursula von der Leyen, ha annunciato oggi una svolta per il mercato unico: la proposta di un "
28esimo regime" normativo. In una
lettera inviata ai leader dell'Ue, la presidente ha spiegato che il prossimo mese verrà presentato "un insieme unico e semplice di norme" per le imprese, battezzato ufficialmente "
EU Inc", che punta a superare la frammentazione dei sistemi attuali.
Questo nuovo quadro legislativo è concepito per essere un sistema "che si applichera' in tutta l'Unione europea" e che permetterà alle società di operare, commerciare e raccogliere capitali "
uniformemente" nei 27 Stati membri. Von der Leyen ha sottolineato come la
novità permetterà di evitare "gli ostacoli, costi, oneri burocratici e differenze che ancora esistono in molte aree del mercato unico", offrendo un'alternativa valida parallelamente ai regimi nazionali.
Uno dei punti cardine della proposta riguarda la
velocità di esecuzione. La presidente ha infatti promesso che "le aziende potranno registrarsi online entro 48 ore utilizzando un
unico modulo aziendale valido per tutta l'Ue". Tale semplificazione è pensata per le realtà più dinamiche, poiché il regime "facilitera' l'accesso ai finanziamenti nelle fasi di avvio e di espansione" delle imprese innovative.
Oltre alla
fase di crescita, "EU Inc" interverrà anche sui momenti più critici della vita aziendale. Il piano, infatti, punta a garantire "
operazioni transfrontaliere fluide" e, in caso di crisi, "permetterà una rapida liquidazione in caso di fallimento di un'azienda". La proposta sarà discussa giovedì prossimo al Consiglio europeo dedicato alla
competitività, dove si cercherà di trasformare questo "insieme unico e semplice di norme" nella nuova spina dorsale dell'economia europea.
(Foto: Christophe Maout - © Unione Europea)