Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Piccoli indiani

Dieci sciagure incombenti, alla fine nessuna

Ottavo piccolo indiano sbarcato sull'isola della paura è la recessione nel manifatturiero, prodromica di una recessione globale. Effettivamente, nel quarto trimestre c'è stato segno negativo nella produzione industriale di molti paesi e un marcato rallentamento in altri. Il taglio degli investimenti in attrezzature per il settore dell'energia e delle miniere ne è stato la causa principale, ma c'è stato anche uno smaltimento di scorte e si è vista qua e là una domanda debole anche in alcuni comparti dell'elettronica e dell'abbigliamento. Su questo si è poi lavorato molto di fantasia e ci si è dilettati per qualche settimana a calcolare le probabilità di una recessione globale. Per avere il senso delle proporzioni, si ricordi però che la contrazione del manifatturiero è stata nel quarto trimestre dell'uno per cento. Nel 2008-2009 era stata a un certo punto del 35 per cento.

Ten Little Indians, il film del 1974Il bel dato americano relativo a gennaio mostra però un recupero del manifatturiero dello 0.9 per cento. Più in generale, il Pil americano del primo trimestre sta viaggiando a una velocità annualizzata del 2 per cento contro lo 0.7 del quarto.

Nono piccolo indiano è stato nell'ultima settimana lo spauracchio di tassi negativi anche in America. Nella sua psicosi il mercato ha voluto leggere la discussione tra il Congresso e la Yellen sulla possibilità legale di tassi negativi e sull'eventuale necessità di una modifica nella legislazione come il segno inequivocabile del fervore con cui si si sta preparando a un'imminente e inevitabile recessione anche in America.

In realtà la Fed sta continuando a pensare a un ciclo di rialzi dei tassi. I tassi negativi sono allo studio per la prossima recessione così come la Nasa ha pronti i piani per rispondere a un'invasione aliena della Terra. Né la recessione né l'invasione sono però dati per imminenti.
Condividi
"
Altri Top Mind
```