Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Piccoli indiani

Dieci sciagure incombenti, alla fine nessuna

Decimo piccolo indiano, l'ultimo ad arrivare sull'isola, è stato l'oro, balzato nei giorni scorsi del 17 per cento rispetto all'inizio dell'anno. È la conferma ufficiale, si è subito detto, della totale perdita di controllo della situazione da parte delle banche centrali e di una crisi di fiducia generalizzata (i mercati hanno paura di tutto, abbiamo letto a un certo punto in un commento su Bloomberg).

Da parte nostra pensiamo da tempo che l'oro abbia buoni fondamentali di lungo periodo, se non altro per il fatto che è clamorosamente sottopesato nei portafogli e per la maggiore turbolenza che caratterizza sempre la seconda metà di un ciclo espansivo. La fine del mondo non essendo però prossima come si pensava una settimana fa, per comprare oro sarà meglio attendere momenti di debolezza.

Ten Little Indians, il film del 1974Nel giallo di Agatha Christie la polizia ritrova i corpi di tutte e dieci le vittime. Nel nostro caso alcuni dei dieci piccoli indiani risultano al momento dispersi. Alcuni di loro potrebbero essersi nascosti nelle grotte dell'isola, pronti a rientrare di nuovo in gioco nel corso di questo 2016 che si preannuncia animato e ricco di colpi di scena.

Al momento, però, i contadini lunghi stanno inseguendo con i forconi i nomadi short che hanno fatto tutte le incursioni che volevano nelle scorse settimane. La ritirata degli short è precipitosa perché all'improvviso tutti i dieci fattori che abbiamo elencato sembrano avere cambiato di segno. Ci aspettiamo quindi altri recuperi in overshooting. Non ci sono solo gli short da incalzare coi forconi ma anche i nuovi sottopesati, quelli che hanno venduto troppo nelle scorse settimane per paura del peggio e che ora si scoprono troppo leggeri. E si sa che, in questi casi, non si fanno prigionieri.

Il rialzo, a un certo punto, sarà vittima del suo successo perché la Fed, vedendo i mercati di nuovo in salute, ritirerà fuori dal cassetto il suo programma di rialzo dei tassi. Poiché però lo shock delle scorse settimane è ancora fresco, è possibile che la Fed salti il rialzo di marzo e aspetti giugno. In questo caso gli short si troveranno a dovere restituire gran parte del bottino che hanno accumulato nelle recenti razzie.

Condividi
"
Altri Top Mind
```