Facebook Pixel
Milano 17:35
34.603,61 -0,64%
Nasdaq 18:10
18.662,32 -0,06%
Dow Jones 18:10
39.807,29 0,00%
Londra 17:35
8.416,45 -0,09%
Francoforte 17:35
18.726,76 -0,22%

Atlantia, nominato CdA: Massolo presidente, Bertazzo confermato AD. Sì al piano "All Green"

Prima volta che in Italia viene sottoposto al voto dei soci il Piano di decarbonizzazione: approvato con il 98,22%

Finanza, Trasporti
Atlantia, nominato CdA: Massolo presidente, Bertazzo confermato AD. Sì al piano "All Green"
(Teleborsa) - Si è riunito oggi per la prima volta, sotto la presidenza dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, nominato dall’Assemblea degli Azionisti svoltasi in data odierna. Il capitale rappresentato in Assemblea era pari al 77,11% del capitale sociale. Il Consiglio ha nominato Carlo Bertazzo quale Amministratore Delegato e Direttore Generale della società, confermando i poteri già attribuiti in relazione al precedente mandato, nonché conferito alcune deleghe esecutive al Presidente del Consiglio di Amministrazione in materia di comunicazione, relazioni istituzionali e security aziendale.

Giampiero Massolo è stato nominato oggi, 29 aprile 2022, Presidente di Atlantia ed è Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) dal gennaio 2017.

Carlo Bertazzo, confermato oggi alla guida di Atlantia, a giugno 2021 ha presentato al mercato le linee guida della nuova strategia di Atlantia, finalizzate a trasformare la società in un operatore di mobilità integrata e sostenibile, puntando a una crescita nei settori core (autostrade, aeroporti e servizi per la mobilità) e in aree adiacenti (Intelligent Transport System, rail e electrification), oltre che al miglioramento dell’esperienza di viaggio e all’ammodernamento tecnologico delle infrastrutture in portafoglio.

In questa direzione, ha promosso il “Say On Climate” di Atlantia, il primo a essere presentato all’assemblea dei soci nella storia delle società quotate italiane. Ha seguito in prima persona la complessa vicenda di ASPI supportandone, anche in qualità di membro del board, il percorso di discontinuità manageriale e di trasformazione industriale. Ha infine gestito tutte le fasi di negoziazione con le Istituzioni, fino alla dismissione della partecipazione della concessionaria. Sotto la sua guida, lo scorso gennaio Atlantia ha acquisito da Siemens l’operatore globale Yunex Traffic, leader nelle tecnologie di Intelligent Transport System (ITS).
Nel corso dell'assemblea odierna, gli azionisti con il voto favorevole del 99,75% del capitale sociale rappresentato, hanno approvato il bilancio di esercizio di Atlantia al 31 dicembre 2021 chiuso con un utile pari a Euro 1.169.471.170.

L’Assemblea dei Soci, con il voto favorevole del 98,78% del capitale sociale rappresentato, ha deliberato di destinare l’utile di esercizio pari a Euro 1.169.471.170 come segue: alla distribuzione di un dividendo, pari a euro 0,74 per azione, per un totale complessivo stimato in Euro 605.929.980 e alla riserva disponibile “Utili portati a nuovo” per la residua quota dell’utile di esercizio, stimata in Euro 563.541.190 Il dividendo di euro 0,74 per ciascuna azione sarà posto in pagamento, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a decorrere dal 25 maggio 2022, con “data stacco” della cedola n. 34 coincidente con il 23 maggio 2022 e “record date” in data 24 maggio 2022.

A seguito di una consultazione dei soci mai realizzata in precedenza sul mercato italiano, l’Assemblea ha espresso parere favorevole, con il 98,22% del capitale sociale rappresentato, sul Climate Action Plan (“CAP”) di Atlantia. Il Climate Action Plan definisce la strategia di lungo termine della Società in relazione alla transizione energetica dei trasporti e dell’eco-sistema della mobilità indicando i target di riduzione delle emissioni dirette a breve, medio e lungo termine che prevedono -50% di emissioni dirette nette entro il 2030 (vs 2019) e il loro totale azzeramento entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto all’Accordo di Parigi. Tali target sono stati definiti in linea con le principali evidenze scientifiche per limitare l’innalzamento della temperatura terrestre entro 1,5 gradi e sono stati sottoposti al processo di validazione da parte di Science Based Target Initiative.
Condividi
```