(Teleborsa) - Il Gruppo
Brunello Cucinelli chiude i primi sei mesi del 2023 con
ricavi pari a 543,9 milioni di euro, in crescita del 31% a cambi correnti
(+30,5% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2022.
Positive tutte le
aree geografiche: Americhe +23,9%, Europa +22,6%, Italia +23,7%, Asia +55,6%.
In aumento i ricavi in entrambi i
canali di vendita: retail +41,6%, wholesale +15,8%.L’ottimo semestre appena concluso - spiega la società nella nota dei conti - il più che puntuale avanzamento delle consegne invernali, ed il favore che respiriamo intorno al nostro brand e alla nostra proposta di prodotto, "ci consentono di
rivedere al rialzo la stima di crescita dei ricavi per il 2023, portandola dal +15% ad un intervallo compreso tra il +17% e il +19%".
Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda ha commentato: "Il primo semestre di questo anno si è concluso con dei
risultati più che eccellenti. Stiamo raccogliendo, ci piace pensare, ciò che il brand rappresenta nel suo stile e nel modo di concepire l’equilibrio tra il lavoro ed il rapporto con il creato. Grazie alla forte richiesta di prodotti artigianali ed esclusivi seguitiamo ad avere una visione molto positiva del mercato mondiale del lusso assoluto, a seguito di tali considerazioni, siamo molto fiduciosi sul futuro andamento del business per l’anno in corso, dove
immaginiamo di chiudere l’anno con un fatturato in incremento tra il +17 ed +19%. Visto l’ottimo sell-out delle collezioni Primavera-Estate 2023 e l’importante raccolta ordini pressoché
conclusa per la collezione uomo Primavera-Estate 2024, prevediamo quindi per il prossimo anno una
sana crescita intorno al +10%".