Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Fed, tassi ancora fermi. Dot Plot prevede tre tagli l'anno prossimo

Finanza
Fed, tassi ancora fermi. Dot Plot prevede tre tagli l'anno prossimo
(Teleborsa) - Il Federal Open Market Committee (FOMC) della Fed, come largamente atteso e per il terzo meeting consecutivo, ha deciso di mantenere l'intervallo obiettivo per i tassi tra il 5,25% e il 5,5%, e detto che "continuerà a valutare ulteriori informazioni e le loro implicazioni per la politica monetaria". Nel determinare l'entità di qualsiasi ulteriore rafforzamento della politica monetaria che potrebbe essere appropriato per riportare l'inflazione al 2% nel tempo, il Comitato prenderà "in considerazione l'inasprimento cumulativo della politica monetaria, il ritardo con cui la politica monetaria influenza l'attività economica e l'inflazione, e gli sviluppi economici e finanziari".

Inoltre, il Comitato continuerà a ridurre le sue partecipazioni in titoli del Tesoro, agency debt e agency mortgage-backed securities, come descritto nei piani precedentemente annunciati. Il Comitato è "fortemente impegnato" a riportare l'inflazione al suo obiettivo del 2%.

"Nel valutare l'orientamento appropriato della politica monetaria, il Comitato continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in arrivo per le prospettive economiche - si legge nella nota diffusa al termine della riunione - Il Comitato sarebbe pronto a modificare opportunamente l'orientamento della politica monetaria qualora emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi del Comitato. Le valutazioni del Comitato terranno conto di un'ampia gamma di informazioni, comprese letture sulle condizioni del mercato del lavoro, sulle pressioni inflazionistiche e sulle aspettative di inflazione, nonché sugli sviluppi finanziari e internazionali".

Indicazioni più interessanti sono emerse dal dot plot (il grafico a punti che sintetizza le previsioni dei vari membri del FOMC). La previsione mediana per i tassi alla fine del 2024 è ora al 4,6% (rispetto al 5,1% previsto lo scorso settembre), ma le aspettative dei singoli variavano ampiamente: otto funzionari vedono meno di tre tagli da un quarto di punto l'anno prossimo, mentre cinque ne prevedono di più. La previsione mediana dei tassi per il 2025 è al 3,6%, per il 2026 a 2,9%.

Le previsioni per il 2024 sono di un cambiamento del PIL all'1,4%, di un tasso di disoccupazione al 4,1%, a un inflazione PCE al 2,4%, a un inflazione PCE core al 2,4%. "L'inflazione si è attenuata nell'ultimo anno, ma rimane elevata", si legge nel comunicato.
Condividi
```