Germania, le aziende continuano a tagliare posti di lavoro
I dati di ifo Institute di giugno
(Teleborsa) - Le aziende tedesche stanno pianificando ulteriori tagli al personale. É quanto emerge dalle ultime indagini di ifo Institute, il cui Barometro dell'occupazione è sceso a 92,3 punti a giugno dai 93,9 punti di maggio.
"Il mercato del lavoro rimane debole", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini presso ifo. "La Germania è ancora lontana da una ripresa sostenuta dell'occupazione".
"Il mercato del lavoro nel settore manifatturiero rimane teso. Sebbene il barometro abbia registrato un leggero miglioramento, i piani di riduzione del personale continuano a essere predominanti. Nel commercio all'ingrosso e al dettaglio, i tagli al personale sono nuovamente in aumento. Tra i fornitori di servizi, il barometro ha subito un calo considerevole. La situazione rimane particolarmente difficile per le agenzie di lavoro interinale e per il settore turistico. Nel settore delle costruzioni, invece, non sono previsti cambiamenti significativi. Le aziende intendono mantenere sostanzialmente invariati i livelli di personale". Così sentenzia l'istituto di ricerca tedesco.
```