Milano 17:35
45.800 -0,11%
Nasdaq 18:18
25.555 +0,03%
Dow Jones 18:18
49.420 -0,05%
Londra 17:35
10.235 -0,04%
Francoforte 17:35
25.297 -0,22%

Haiki+ ottiene 2,8 milioni di euro da Regione Lombardia per recupero materie prime critiche

Finanza
Haiki+ ottiene 2,8 milioni di euro da Regione Lombardia per recupero materie prime critiche
(Teleborsa) - Haiki+, holding di partecipazioni quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel business dell'ambiente e dell'economia circolare, ha reso noto che la controllata Haiki Electrics si è aggiudicata dalla Regione Lombardia, nell'ambito del bando "Ri.Circo.Lo. Step", contributi per un totale di circa 2,8 milioni di euro, su due progetti innovativi per il recupero di Indio e Terre Rare da pannelli LCD (progetto RHINO) e per l'estrazione di Metalli del Gruppo Platino da Raee e rifiuti del settore automotive (progetto PARROT).

Il progetto RHINO, a cui sono stati assegnati contributi regionali per circa 1,8 milioni, ambisce a recuperare le materie prime critiche, in particolare, Indio e Terre Rare ottenuti dal riciclaggio di prodotti a fine vita del RAEE (TV & Monitor del raggruppamento R3) e delle componenti ottenute dal pretrattamento di questi rifiuti.

Il progetto PARROT, a cui sono stati assegnati contributi regionali per circa 1 milione, si riferisce allo sviluppo di un sistema pilota per recuperare i metalli gruppo platino, principalmente Platino Palladio e Iridio, mediante il riciclaggio di componenti rimosse e intermedi di lavorazione (es. polveri fini metalliche post raffinazione) ottenute dal pretrattamento meccanico a secco dei RAEE.

"Come è nel nostro DNA stiamo guardando al futuro con grande convinzione, investendo su ricerca, sviluppo e metodologie produttive altamente innovative - ha commentato l'AD Giovanni Rosti - La nostra visione si concretizza ogni giorno nello sviluppo di nuove tecnologie e processi con l'obiettivo di ampliare le opportunità di valorizzazione e recupero della materia nel rispetto necessario per il nostro Pianeta. Siamo felici di aver ottenuto questo riconoscimento alla nostra credibilità e affidabilità da parte della Regione Lombardia a conferma del nostro impegno per uno sviluppo solido, sostenibile e orientato all'innovazione".
Condividi
```