Facebook Pixel
Milano 16:58
33.902,14 +0,06%
Nasdaq 16:58
17.242,23 -0,87%
Dow Jones 16:58
37.943,74 +0,45%
Londra 16:58
7.889,11 +0,15%
Francoforte 16:58
17.736,95 -0,56%

Un colpo al cerchio e cento alla botte

Da Bruxelles arrivano apprezzamenti superlativi per il PNRR ma mazzate da orbi su debito e squilibri



- Diversi ostacoli strutturali frenano gli investimenti e la crescita della produttività. Il contesto imprenditoriale deve diventare più favorevole alla crescita. La pubblica amministrazione italiana rimane soggetta a carenze strutturali in termini di efficienza ed efficacia. Le inefficienze del sistema giudiziario continuano a pesare sul contesto imprenditoriale. I bassi risultati scolastici, l'insufficiente acquisizione di competenze e il divario regionale che si registra in relazione al livello di conseguimento di istruzione rimangono un ostacolo notevole alla crescita. Il sistema fiscale italiano soffre in ragione di carenze di lunga data in termini di efficienza e facilità di crescita, ulteriormente esacerbate dall'evasione fiscale. Nel settore bancario persistono sacche di vulnerabilità, mentre l'accesso limitato delle imprese ai finanziamenti non bancari le rende vulnerabili agli shock del settore bancario. Il mercato del lavoro continua ad affrontare sfide strutturali che limitano il potenziale di crescita dell'economia italiana.

- La promozione della coesione sociale rimane una sfida che potrebbe incontrare difficoltà persino maggiori in ragione della pandemia.

- La pandemia ha sottoposto a notevole pressione il sistema sanitario e ha messo in luce la sua vulnerabilità agli shock.

Viene da chiedersi che senso abbia questo doppio registro usato da Bruxelles, che ad un bel buffetto sulla guancia destra fa seguire una serie pazzesca di schiaffoni su quella sinistra.

La ragione è chiara.

Ripetetela con me, orsù, per non sbagliare: "Le uniche cose buone e giuste, l'Italia le fa solo se segue alla lettera i criteri e le prescrizioni di Bruxelles. Per il resto è uno schifo".

Da Bruxelles, apprezzamenti superlativi per il PNRR e mazzate da orbi su debito e squilibri

Un colpo al cerchio e cento alla botte



(Foto: Lukasz Kobus - © Unione Europea)
Condividi
"
Altri Editoriali
```