Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Chip & Chop

Tecnologia: conoscenza segregata e consumi estorti


Lo stesso vale per i televisori che in questi mesi devono essere rottamati a centinaia di migliaia perché si passa a nuovi standard di trasmissione digitale e di codifica dell'immagine: anche lì si tratta di pochissime componenti elettroniche, che è impossibile aggiornare o sostituire.

E si arriva così all'assurdo di dover buttare un'automobile intera o un televisore che funziona benissimo solo per la non sostituibilità di poche componenti elettroniche: questa è la estorsione dei consumi.

Bisogna poterli fare a pezzi, i prodotti: farne tanti "chop" sostituibili ed integrabili in funzione delle necessità e delle opportunità. Per poter aggiornare velocemente un'auto, un televisore, uno smartphone, passando da uno standard all'altro.

Nessuno nega l'importanza del progresso tecnologico, il fatto che da sempre sia fonte di arricchimento per gli inventori: ma questo non deve comportare una segregazione della conoscenza finalizzata ad estorcere i consumi.

Le automobili in Russia verranno costruite d'ora in avanti senza Abs, senza Airbag e senza pretensionatori alle cinture di sicurezza. E la loro alimentazione sarà priva delle centraline che dosano carburante ed aria per ridurre al minimo le emissioni. Essendo automobili già progettate per poterli montare, tutti questi sistemi potranno essere aggiunti di volta in volta: se e quando i prodotti saranno disponibili e se e quando i loro proprietari lo vorranno fare.

Tecnologia: conoscenza segregata e consumi estorti

Chip & Chop
Condividi
"
Altri Editoriali
```