Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 14.48
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

L’Italia non farà il vitello grasso da arrostire

I Sonnambuli europei, ad occhi chiusi, verso il collasso dell'Euro

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 »

L'economia mondiale assomiglia ad un flipper: chi fugge impaurito dai pericoli di un baratro rischia di cadere in un altro peggiore.

I capitali abbandonano l'euro, che da un anno si svaluta rispetto al dollaro: sono stati attratti da tempo dai più alti tassi di interesse che si ottengono investendo sui titoli statunitensi, ed ora continuano ad abbandonare il Vecchio Continente nonostante l'economia americana abbia preso a vacillare pericolosamente, dopo essere già entrata tecnicamente in recessione.

"Il deficit federale americano si ingigantisce": è vero!

"Il saldo commerciale statunitense con l'estero continua a peggiorare": Sì, lo si vede mensilmente!

"I dati del PMI degli USA vanno abbondantemente al di sotto di quota 50, in peggioramento rispetto alla previsioni!": Purtroppo!

Ma tutto questo è sempre meglio delle prospettive terrorizzanti della crisi sociale, economica e politica che incombe sul Vecchio Continente per lo shock energetico innescato dapprima dalle decisioni sulla transizione ambientale e da sei mesi a questa parte dalla guerra in Ucraina.


1 2 3 »
Altri Editoriali
Commenti
Donnie
offline

Godibile come sovente succede, apprezzo soprattutto le mezze parole contro euro ed UE e penso che forse sì, allora il vento sta cambiando. Che arriverà l'uragano lo so da anni, intanto prendiamoci il vento.

scritto il 30 agosto 2022 alle ore 07.14 · rispondi
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.