Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Fed e Bce: "Leva la cera! Metti la cera!"

Manovre di emergenza dopo le prove di forza su tassi e liquidità

Come nel film Karate Kid, anche per le Banche centrali imparare a gestire la liquidità è faticoso: con una mano immettono liquidità, con l'altra la levano. E così ancora, senza sosta.

Un pasticcio che si paga.

Senza dichiararlo apertamente, la Fed già ha riaperto il rubinetto della liquidità: presterà lei i fondi necessari alle Banche che si trovano di fronte alle richieste di rimborsi o ad averne comunque necessità, evitando che siano costrette ad andare sul mercato a vendere i titoli in portafoglio, con le perdite conseguenti.

Siamo in un momento di rialzo dei tassi di interesse e di drenaggio della liquidità, decisi per combattere l'inflazione.

Ma stavolta la Fed e la Bce operano in un contesto mai visto prima nella storia monetaria, perché lo fanno dopo un lungo periodo di politiche monetarie accomodanti, implementate con tecniche mai usate prime.

La Fed a partire dal 2008, e la Bce a partire dal 2015 hanno adottato politiche monetarie definite "non convenzionali", con la immissione di nuova liquidità mediante l'acquisto di titoli di Stato sul mercato finanziario. In parallelo, stabilivano "tassi a zero" come riferimento per le loro operazioni di rifinanziamento.

In passato, le Banche centrali effettuavano solo "operazioni sul mercato aperto": compravano sul mercato titoli di Stato, fornendo liquidità ma senza crearne di nuova, aggiuntiva. Il mercato era solo più liquido.
Condividi
"
Altri Editoriali
```