Facebook Pixel
Milano 10:37
34.161,79 -0,24%
Nasdaq 7-mag
18.091,45 0,00%
Dow Jones 7-mag
38.884,26 +0,08%
Londra 10:37
8.342,72 +0,35%
Francoforte 10:37
18.532,71 +0,56%

Bollette a Tutele Graduali: una Burla?

Stesse condizioni economiche del "Libero Mercato"


Siamo di fronte ad una decisione del Regolatore, che prevede la fine del "mercato tutelato", dimostratosi poco funzionale per via del fatto che il PUN viene fissato sulla base dell'offerta marginale dell'asta giornaliera, e cioè al prezzo più alto registrato sul mercato:
  • per il gas, fatta eccezione per i clienti domestici vulnerabili, la fine è prevista per il 31 dicembre prossimo;
  • per l'energia elettrica, a partire dal mese di aprile del 2024, è prevista l'erogazione di un Servizio di Tutele Graduali (STG) a coloro che entro quel termine non avranno scelto un operatore stipulando un contratto di "libero mercato".

Si stabilisce che le condizioni economiche, cioè i prezzi in bolletta, delle forniture offerte dagli operatori che saranno selezionati dal Regolatore per operare nell'ambito del Servizio a Tutele Graduali (STG) saranno identiche a quelle che vengono offerte da questi operatori sul "libero mercato": le Tutele Graduali riguardano solo taluni aspetti legali del contratto, ed in particolate le tempistiche di fatturazione, le garanzie richieste al cliente e le modalità di pagamento. Si precisa infatti che: "Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela".

All'approssimarsi di queste scadenze, i fornitori hanno predisposto offerte con prezzi generalmente molto alti, che scontano la fortissima incertezza che regna sugli andamenti delle forniture sui mercati internazionali. Dovendo offrire un prezzo fisso per due o tre anni, e talora non avendo contratti di approvvigionamenti a lungo sui mercati internazionali, i fornitori si mettono al sicuro proponendo contratti a prezzi molto alti: riducono il proprio rischio e lo scaricano sui clienti.

In pratica, milioni di famiglie dovranno scegliere un fornitore stipulando un contratto di "libero mercato" con offerte spesso molto care.

In conclusione: a coloro che entro il termine di chiusura del "mercato tutelato" non avranno stipulato un contratto di "libero mercato", e che usufruiranno automaticamente del "Servizio a Tutele Graduali", saranno applicate:
  • per il gas, le condizioni economiche a Prezzo Libero offertegli dall'Operatore da cui hanno ricevuto in precedenza la fornitura del gas;
  • per l'elettricità, le condizioni economiche a Prezzo libero offerte sul mercato dall'Operatore che verrà selezionato dal Regolatore per ciascuna area territoriale.

Stesse condizioni economiche del "Libero Mercato"

Bollette a Tutele Graduali: una Burla?

(Foto: © vchalup / 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```