(Teleborsa) - CNH ha siglato oggi un Protocollo d'Intesa con lo stato del Minas Gerais, Brasile, per porre le basi di un investimento da 600 milioni di reais brasiliani. Lo si legeg in una nota che specifica come l'obiettivo sia quello di realizzare un nuovo stabilimento per la produzione di macchine per le costruzioni a Montes Claros, nella regione settentrionale del Minas Gerais.
L'accordo è stato sottoscritto presso la sede di Fiat Industrial a Torino, nel corso della visita di una delegazione governativa dello stato del Minas Gerais, guidata dal governatore Antonio Anastasia.
Sergio Marchionne, Presidente di Fiat Industrial e CNH, ha dichiarato: "Questo accordo rafforza i nostri legami con lo stato del Minas Gerais e riconferma un impegno iniziato 40 anni fa con i primi investimenti della Fiat nella regione. Lo stato del Minas Gerais occupa una posizione rilevante nell’economia del paese e offre le condizioni ideali per la crescita di Fiat Industrial, e in particolare di CNH, in Brasile".
Lo stabilimento a Montes Claros rafforzerà la presenza dell’azienda nello stato del Minas Gerais, dove CNH ha già una sede produttiva a Contagem. Fondato nel 1970, questo sito è stato il primo stabilimento della Fiat in Brasile e attualmente produce macchine e attrezzature per i marchi CNH che operano nel settore delle costruzioni: Case e New Holland Construction.
Il nuovo stabilimento, che secondo i piani diventerà operativo nel 2014, porterà alla creazione di circa 2.700 posti di lavoro, di cui 700 diretti e 2.000 nell’indotto, per la produzione di componenti in prossimità del sito. Si prevede che la superficie totale del complesso industriale di Montes Claros sarà di 2 milioni di metri quadrati, di cui 700 mila occupati dallo stabilimento produttivo.