(Teleborsa) - Lo scandalo tangenti che ha sconvolto Finmeccanica non ferma il colosso aerospaziale.
Ieri il CdA dell'azienda ha preso alcune decisioni per conferire ulteriore impulso al processo di riassetto in corso, garantire il coordinamento all’attività gestionale e rafforzare quella di controllo, supportando il Vertice aziendale nell’esecuzione delle iniziative individuate.
Tra le più importanti, il cambio ai vertici di AgustaWestland, Telespazio e WASS. Daniele Romiti è stato nominato Chief Executive Officer di AgustaWestland N.V. in sostituzione di Bruno Spagnolini, Luigi Pasquali Amministratore Delegato di Telespazio in sostituzione di Carlo Gualdaroni e Alessandro Franzoni Amministratore Delegato di WASS in sostituzione di Renzo Lunardi.
Le proposte di nomina sopra formulate verranno sottoposte nei prossimi giorni alla deliberazione dei competenti Consigli di Amministrazione delle società controllate interessate.
Finmeccanica, inoltre, ha deciso di ampliare il numero dei componenti dell’Organismo di Vigilanza, fino ad un massimo di cinque, e di nominare membri esterni (ai quali si aggiunge come da relativo statuto Mario Orlando, Group General Counsel della Società) Enrico Laghi (Presidente), Angelo Piazza e Angelo Carmona, in sostituzione dei dimissionari Giuseppe Grechi e Manuela Romei Pasetti.
Rinviata l'approvazione del bilancio 2012 prevista per il 12 marzo, "per completare le necessarie valutazioni in merito agli eventuali effetti economici e patrimoniali e sulla formazione del bilancio, relativi ai recenti accadimenti". Il CdA, che dovrà comunque tenersi entro il 30 aprile.