(Teleborsa) - L'isola di Budelli potrà tornare pubblica grazie alla commissione di Bilancio del Senato che ha approvato un emendamento ad hoc alla Legge di Stabilità.
L'emendamento prevede una deroga alla normativa che vieta acquisti da parte di enti pubblici e che consente allo Stato di esercitare il diritto di prelazione sull'isola stanziando i 3 milioni necessari.
Con la deroga approvata ieri, l'Ente Parco della Maddalena potrà esercitare il diritto di prelazione, che scade il prossimo 8 gennaio.
L'isola di Budelli era stata comprata all'asta lo scorso 8 ottobre dal banchiere neozelandese Michael Harte per quasi 3 milioni di euro. L'ipotesi del diritto di prelazione, entro 90 giorni, era stata già ventilata a febbraio, ma poi non c'era stata alcuna mossa dal Ministero dell'Ambiente e dall'Ente Parco.
Da qui l'iniziativa di Sel. L'emendamento era stato presentato dai senatori di Sel Luciano Uras, Loredana De Petris e Giuseppe De Cristofaro, ma poi si sono aggiunte le firme di quasi tutti i gruppi parlamentari.
La famosissima Isola di Budelli, situata nell'arcipelago de La Maddalena, è nota per la sua indimenticabile spiaggia rosa e per aver ispirato Michelangelo Antonioni, che negli anni '60 vi ambientò il film Deserto Rosso.