Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

La moneta virtuale sbarca su eBay. Cos'é Bitcoin e come si usa

Economia
La moneta virtuale sbarca su eBay. Cos'é Bitcoin e come si usa
(Teleborsa) - La moneta virtuale Bitcoin fa il suo debutto su eBay, che già a fine gennaio aveva annunciato la possibilità di regolare una parte delle transazioni con questa valuta. Il progetto pilota sul sito delle aste online è partito in Regno Unito, solo per la sezione Annunci, ma segue una analoga esperienza avviata da Zynga, la big americana dei giochi online.



Ma cos'è Bitcoin? Bitcoin è una moneta esclusivamente elettronica (non cartacea), che ha debuttato nel 2009 ed è stata ideata un anno prima a un autore anonimo, conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. La sua caratteristica è l'assenza di una unità centrale di gestione del database, il che rende impossibile alle autorità monetarie controllarne lo sviluppo sulla rete. Il suo uso è identico a quello della moneta elettronica, esiste un proprio conto-portafoglio e la possibilità di fare e ricevere pagamenti. Recentemente, è anche nato il primo bancomat europeo di Bitcoin.

Il valore dei Bitcoin cresce esponenzialmente, aumentando di valore di anno in anno: il controvalore in circolazione era pari a 140 milioni di dollari nel 2012, a 1,4 miliardi ad aprile 2013 ed a 6 miliardi a novembre 2013. Un'economia molto piccola, dunque, rispetto a quella reale, ma in continua ascesa, anche per la recente fiammata delle sue quotazioni oltre i 1.000 dollari, poi riscese bruscamente attorno ai 700 dollari dopo che la maggiore piattaforma giapponese MTGox è andata in tilt per diverse ore a causa di un problema tecnico.

Non tutti amano la moneta virtuale, non tanto per la predilezione nei confronti della moneta frusciante, che indubbiamente ha i suoi svantaggi (facilità di distruzione e usura), quanto piuttosto per una naturale diffidenza nei confronti dell'ignoto e di qualcosa che non si può controllare. Così, il Canada ha messo al bando la moneta virtuale, così come la Cina, la Scandinavia e la Russia, che addirittura l'ha dichiarata illegale. Gli Stati Uniti, invece, non hanno detto no a Bitcoin, ma la discussione sul suo uso ed inquadramento è ancora lunga.

Più inclini all'uso di Bitcoin gli operatori privati, come Las Vegas, che ha recentemente annunciato l'accettazione di questa valuta nei casinò, anche se esistono delle eccezioni, come Apple, che ha letteralmente messo al bando la moneta virtuale per l'acquisto delle sue app.
Condividi
```