Facebook Pixel
Milano 12:38
34.241,06 -0,09%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:39
8.093,62 +0,66%
Francoforte 12:39
17.974,08 -0,63%

Renzi inaugura il semestre UE con lo slogan "speranza per tutti"

Politica
Renzi inaugura il semestre UE con lo slogan "speranza per tutti"
(Teleborsa) - Oggi pomeriggio il premier Matteo Renzi aprirà il semestre europeo di presidenza italiana con un discorso, che con molta probabilità conterrà le parole crescita, riforme, flessibilità e speranza. Quest'ultima infatti sarà la parola chiave del discorso di Renzi, come anticipato dallo stesso su twitter. Speranza per i cittadini e le famiglie europee, per un'Europa più giusta e non dalla parte dei burocrati e dei banchieri, per i giovani cui dobbiamo indicare una strada e offrire la possibilità di trovare un lavoro, per una rinascita industriale. Speranza per tutti, dunque, garantendo crescita e prosperità.

Sono in molti ad attendere le sue parole, specie dopo la mossa di ieri del deputato anti-europeista britannico, Nigel Farage, di voltare le spalle alla bandiera europea durante l'esecuzione dell'inno dell'UE, "Inno alla gioia" di Beethoven.

Intanto il presidente del Consiglio ha invitato i cinque stelle a "collaborare senza alibi e senza paura", lanciando l'hastag #noicisiamo, "senza la pretesa di aver ragione. Senza l'arroganza di fare da soli. Ma anche senza alibi e senza paura".
Con queste parole Renzi ha deciso di rispondere all'ennesima provocazione dell'ex comico genovese, Beppe Grillo, che ieri in diretta streaming da Strasburgo ha dichiarato: l'UE non dia più soldi all'Italia: scompaiono in tre regioni: Sicilia, Calabria e Campania. Dove ci sono la mafia, la 'ndrangheta e la camorra".
Condividi
```