Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 19:00
25.656 +0,27%
Dow Jones 19:02
48.731 +0,60%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Alitalia, il referendum non ha raggiunto il quorum

Economia, Welfare
Alitalia, il referendum non ha raggiunto il quorum
(Teleborsa) - Il referendum sull'accordo integrativo contenente anche i tagli al costo del lavoro dell'Alitalia non ha raggiunto il quorum del 50% più uno dei lavoratori.

Ad annunciare l'esito è stato il segretario generale aggiunto della Uilt, Marco Veneziani, aggiungendo che gli accordi firmati dalle sole Filt, Fit, Ugl e Usb non sono validi e per questo occorre ritornare al tavolo di trattativa per fare un nuovo accordo. In particolare, secondo Veneziani, su 13.200 lavoratori, avrebbero votato solo 3.500 lavoratori.

"Il referendum, ha spiegato Veneziani, è finito che su 13.200 lavoratori, hanno votato 3.500 persone, quindi il referendum e' nullo e l'accordo non e' applicabile agli iscritti delle sigle che non hanno firmato gli accordi e ai lavoratori non iscritti a un sindacato". Ora, "dovremo fare un nuovo accordo, perché gli altri sindacati devono prendere visione che questo accordo e' stato bocciato dalla stragrande maggioranza dei lavoratori. Bisogna tornare al tavolo e fare un nuovo accordo".
Condividi
```