Facebook Pixel
Milano 13:47
34.754,48 -0,01%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 13:47
7.953,81 +0,28%
Francoforte 13:47
18.482,6 +0,03%

Ucraina, la guerra delle informazioni

Politica
Ucraina, la guerra delle informazioni
(Teleborsa) - E’ sicuramente uno scontro sul campo d battaglia, ma anche una guerra di informazioni, date in pasto all’opinione pubblica per influenzarne il giudizio.



L’amministrazione americana sta diffondendo foto satellitari, che mostrerebbero come la Russia abbia bombardato l’Ucraina dai propri territori. Circostanza confermata anche dal primo ministro olandese, Mark Rutte, che aggiunge che situazioni di pesanti combattimenti nella zona di Donetsk, avrebbero impedito agli investigatori di raggiungere il luogo dello schianto del volo malese MH 17.

"Le forze russe hanno sparato attraverso il confine a forze militari ucraine", ha detto il Dipartimento di Stato americano in una nota che accompagna le foto rilasciato ieri. Le immagini mostrerebbero, presumibilmente, separatisti filo-russi alle prese con artiglieria pesante fornita dalla stessa Russia.

L’esercito di Kiev sarebbe stato attaccato due volte dal territorio russo, come riferisce il ministero della Difesa ucraino, senza fornire ulteriori dettagli.

Lo stesso ministero della Difesa ucraino, ha anche detto che le sue forze hanno circondato Horlivka, una città a circa 40 chilometri a nordest del capoluogo regionale di Donetsk, una città di 1 milione di persone, dove i ribelli si sono riattestati dopo aver abbandonato le posizioni più avanzate. Forze ucraine avrebbero poi iniziato le operazioni nei pressi della città di Lutugino, a circa 20 chilometri dalla capitale regionale del Luhansk.

Nel frattempo, l'Unione Europea ha dichiarato di prendere in considerazione un irrigidimento delle sue già forti sanzioni contro la Russia.
Condividi
```