Facebook Pixel
Milano 16-mag
35.410,13 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 0,00%
Francoforte 16-mag
18.738,81 -0,69%

Ucraina, la Croce Rossa pronta a ispezionare gli aiuti della Russia

Politica
Ucraina, la Croce Rossa pronta a ispezionare gli aiuti della Russia
(Teleborsa) - La Croce Rossa si sta preparando ad ispezionare i primi 16 camion del convoglio russo, fermo alla frontiera con l'Ucraina, che secondo quanto comunicato da Mosca, trasporterebbe aiuti umanitari.

L'attesa è legata alla discussione su una possibile tregua, peraltro necessaria per la distribuzione degli aiuti, che le diplomazie di Russia, Ucraina, Francia e Germania, starebbero pianificando a Berlino.

La tensione tra Russia e Ucraina è aumentata anche a causa di uno scontro che ha visto il blocco in territorio ucraino e la parziale distruzione, di una piccola colonna blindata proveniente dalla Russia.

Nell'ambito di un accordo raggiunto ieri, l'Ucraina avrebbe accettato anche di lasciare gli aiuti russi nei territori di Donetsk e Luhansk, maggiori enclave separatiste, purché controllati e gestiti dalla Croce Rossa Internazionale. "Le guardie di frontiera e delle dogane ucraine, hanno deciso di controllare il primo lotto di aiuti umanitari fermi al confine", ha detto una portavoce della Croce Rossa Internazionale. "Il controllo inizierà presto e la Croce Rossa vi prenderà parte".

I leader europei stanno spingendo per fermare il conflitto che ha fatto oltre 2000 vittime, oltre a disgregare l'Ucraina, da quando la Russia ha annesso la penisola di Crimea a marzo.

La guerra, che l'Ucraina ed i suoi alleati europei dicono sia alimentata dal sostegno del presidente Putin ai separasti delle zone orientali, ha provocato anche delle serie sanzioni economiche alla Russia , che autorevoli analisti economici internazionali, dicono che possa valere circa 2000 miliardi per l'economia di Mosca e minacciare la Russia di cadere in recessione.
Condividi
```