Facebook Pixel
Milano 17:35
35.366,2 +0,61%
Nasdaq 19:54
18.577,62 +1,39%
Dow Jones 19:54
39.852,76 +0,74%
Londra 17:35
8.445,8 +0,21%
Francoforte 17:35
18.869,36 +0,82%

Nobel per la pace alla piccola Malala e all'attivista Kailash Satyarthi

Nobel per la pace alla piccola Malala e all'attivista Kailash Satyarthi
(Teleborsa) - Il più grande riconoscimento del Nobel per la pace premia finalmente due attivisti per i diritti dei minori e per il diritto all'istruzione, ma la scelta ha anche un carattere strategico, perché premia un Hindu ed una musulmana, un indiano ed una pachistana, unendo due diverse culture e religioni sotto l'egida della lotta per l'educazione e contro gli estremismi.

Il premio va infatti all'adolescente pachistana Malala Yousafzay, sfregiata perché voleva studiare e divenuta presto un simbolo della lotta per l'educazione, e sull'attivista indiano Kailash Satyarthi, da tempo impegnato per i diritti dei minori.

La piccola Malala fu sfregiata nel 2009 da un attentato taliban, quando aveva appena 12 anni, perché chiedeva di poter studiare e difendeva il diritto all'istruzione delle bambine minori nella valle dello Swat. L'altro vincitore, Kailash Satyarthi, 60 anni, è un noto attivista per l'affermazione dei diritti dei bambini e per il non sfruttamento economico degli stessi, sulla via tracciata da Gandhi.
"I bambini devono poter andare a scuola e non essere sfruttati economicamente", ha spiegato il Comitato del Nobel Institute di Oslo, nel commentare la scelta di quest'anno (l'anno scorso il premio era andato all'Organizzazione per il divieto delle armi chimiche).

"Nei Paesi più poveri del mondo, il 60% della popolazione è di età inferiore ai 25 anni; è un prerequisito per lo sviluppo pacifico globale che i diritti dei bambini e dei giovani siano rispettati", spiega la nota, aggiungendo che "nelle aree devastate dalla guerra, in particolare, gli abusi sui bambini conducono al prolungarsi della violenza generazione dopo generazione".
Condividi
```