Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Grecia, Samaras: questo Presidente s'ha da eleggere!

Economia, Politica
Grecia, Samaras: questo Presidente s'ha da eleggere!
(Teleborsa) - Evitare a tutti i costi che la Grecia vada al voto anticipato. E' questo l'obiettivo del Premier ellenico Antonis Samaras, in questi giorni alle prese con la difficile partita dell'elezione del Presidente della Repubblica.

In questi giorni Samaras sta tentando in tutti i modi di far sì che il candidato del suo partito, Stavros Dimas, raggiunga il quorum.

L'ultimo tentativo di convincere il Parlamento all'unità di intenti risale a questo fine settimana. In un inatteso discorso alla Nazione, il Primo Ministro ha chiesto ai parlamentari il massimo consenso, offrendo in cambio elezioni anticipate per la fine del 2015, dunque prima della scadenza naturale del suo mandato (giugno 2016).

Samaras ha promesso che il suo Governo si dimetterà non appena avrà concluso le negoziazioni con i creditori internazionali e approvato le riforme politiche e costituzionali.

"Solo una volta che avremo messo al sicuro il Paese economicamente e politicamente potremo pianificare le elezioni, anche entro la fine del 2015. Non possiamo entrare in un periodo di incertezza proprio ora che stiamo uscendo dall'incertezza", ha spiegato ai cittadini.

Ma la captatio benevolentiae di Samaras non finisce qui: il Capo dell'Esecutivo ha promesso anche un rimpasto di Governo che permetterà di assumere ruoli chiave anche a politici di altri partiti.

Domani si terrà il secondo voto per l'elezione del Presidente della Repubblica dopo il fallimento del primo tentativo. L'ultimo tentativo è previsto per il 29 dicembre.
In caso di fallimento, il Governo sarà sciolto e saranno indette le elezioni entro un mese.
Condividi
```